23/03/22

La storia spezzata di Maria Venturi: recensione del romanzo.


 Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

 Collana: I libri di Maria Venturi

 Data di Pubblicazione: marzo 2011

 Pagine: 297

 Reparto: Narrativa > Narrativa rosa

 Formato: brossura

 Giudizio 10/10


Trama.

Chiara e Marco, una coppia perfetta con un solo problema, la mancanza di un figlio. L'interruzione di una gravidanza porta la donna alla distruzione di sè e del proprio matrimonio. Respinto e frustrato, Marco cerca consolazione tra le braccia di una collega che gli dà una figlia e una nuova famiglia. Ma l'unione si rivela infelice: l'uomo non riesce a dimenticare la sola donna che ha realmente amato e anche Chiara, uscita dal tunnel dell'alcolismo, non si è mai liberata dal ricordo del marito. La loro storia spezzata si ricomporrà in seguito a un susseguirsi di eventi infelici e di colpi di scena e a riannodarne i fili sarà Sara, la bambina di Marco, che ha pagato per le incomprensioni, gli sbagli e gli abbagli degli adulti.

Recensione 📖 
La storia spezzata di Maria Venturi, che ho avuto il piacere di leggerla per la seconda volta, la prima volta la lessi circa vent'anni fa. 
Questa è la storia di Marco e Chiara. 
Chiara passerà un brutto periodo a causa del bambino che porta in grembo, figlio di Marco.
Marco e Chiara si allontaneranno e Marco si gettera' tra le braccia di Margherita, la quale a sua volta rimarrà incinta di Marco. 
Marco se ne assumerà la responsabilità, ma non saranno in grado di svolgere il loro ruolo con la piccola Sara: lui un padre assente, lei una madre violenta, ma a volte anche affettuosa a causa di una malattia, dove porterà la madre di Sara al suicidio in un incidente automobilistico e perderà la vita, ma non sarà la sola a vivere questo incidente, bensì con la figlia, la quale a causa dell'incidente avrà dei traumi, e con il passare del tempo, dopo la morte di Margherita,  Chiara grazie al suo lavoro da psicologo, prenderà sotto la sua responsabilità Sara una bimba di quattro anni ( senza dimenticare che è la figlia di Marco, colui che da Chiara aveva ottenuto il divorzio) con la quale si affezionera' e riuscirà anche a farsi chiamare "mamma " dalla piccola e poi... dopo il divorzio di Marco e Chiara il ricongiungimento, non hanno mai smesso di amarsi.
Cosa succederà alla piccola Sara, accetterà la situazione?
Questo libro è anche lui nella lista con i quali mi sono commossa,la causa... l'affezionarmi 
ai personaggi, però di gioia in questo caso, a causa del finale.


BIOGRAFIA 

Maria Venturi scrittrice e giornalista, ha diretto i periodici femminili «Novella 2000» e «Anna» e tiene da molti anni la rubrica della posta del cuore sul settimanale «Oggi».

Romanziera bestseller, da molti suoi libri sono state tratte serie televisive di successo e il suo soggetto originale per la serie Incantesimo ha dato origine a due fortunati romanzi.

Nel 1997 ha ricevuto il premio Saint-Vincent per il giornalismo. Il suo ultimo romanzo è Tanto cielo per niente (HarperCollins Italia 2018).



Saluti da Francy

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...