Titolo: Il quaderno dell’amore perduto
Autore: Valérie Perrin
Traduttore: Giuseppe Maugeri
Editore: Nord
Collana: Le stelle Nord
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 16 luglio 2020
Pagine: 348 p., Brossura
Giudizio Francy: 8/10
Giudizio Anna: 10/10
Trama.
La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l’una uguale all’altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly – un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia – e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un’esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi – quell’amore – dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi. Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l'amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio d’impugnare la penna per scrivere il proprio destino?
Una storia delicata e commovente, un'autrice capace di descrivere con efficacia e tenerezza ogni sfaccettatura dei sentimenti: sono questi gli elementi che hanno conquistato la critica e che rendono Il quaderno dell'amore perduto un romanzo destinato a restare a lungo nel cuore di tutti i lettori che credono nel potere dei ricordi e dell'amore.
RECENSIONE FRANCY 📚
PURTROPPO IN QUESTO ROMANZO DI VALÉRIE PERRIN: IL QUADERNO DELL’AMORE PERDUTO. NONOSTANTE FOSSE UNA BELLA STORIA RICCA DI SIGNIFICATO, SONO ANDATA IN CONFUSIONE CON ALCUNI PERSONAGGI.
A CAUSA DEI CAPITOLI BREVI LA LETTURA MI HA INVOGLIATO A PROSEGUIRE E QUINDI L'HO PORTATA A TERMINE, HO PREFERITO PERÒ CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI E CHISSÀ TRE COME SARÀ?! LE STORIE NARRATE IN QUESTO ROMANZO SONO TRE, TUTTE QUESTE STORIE MI HANNO AFFASCINATA; DA QUELLA DI JUSTINE E IL SUO AMATO LAVORO IN UNA CASA DI RIPOSO, LA STORIA DI HÉLÈNE E LUCIEN, E LA STORIA DELLA FAMIGLIA DI JUSTINE (GENITORI E NONNI) PERÒ.. C'È UN GABBIANO CHE SI INTRECCIA IN QUESTE STORIE TRA PASSATO E PRESENTE, CHE SIGNIFICATO AVRÀ IN TUTTO QUESTO?
LO CONSIGLIO A QUALSIASI LETTORE SIA DI THRILLER CHE DI ALTRO, PERÒ CHE ABBIA UNA MEMORIA MIGLIORE DELLA MIA PER I NOMI DEI PERSONAGGI. 😄
RECENSIONE ANNA 📖
IL QUADERNO DELL’AMORE PERDUTO È IL SECONDO LIBRO CHE LEGGO DELLA PERRIN, UN LIBRO BELLISSIMO FATTO DI TANTO AMORE.
LA PROTAGONISTA UNA RAGAZZA DI VENTIDUE ANNI FA' UN LAVORO DOVE CI VUOLE TANTO AMORE PER ACCUDIRE DEI VECCHIETTI DI UNA PENSIONE PER ANZIANI, COSÌ SI AFFEZIONA AD UNA DONNA PERSA NEI RICORDI DEL PASSATO CHE GUARDA SEMPRE IL MARE.
INIZIERÀ A SCRIVERE UN QUADERNO SU QUEI RICORDI CHE TANTO LA FANNO SOGNARE, IL PRIMO AMORE, LA GUERRA, LA LONTANANZA, LA SOLITUDINE E POI LA SPERANZA DI RITROVARSI.
JUSTINE INIZIA A GUARDARE QUEGLI ANZIANI CON OCCHI DIVERSI, NON SOLO PER LE PERSONE VECCHIE E SOLE, BENSÌ DI ANIME CARICHE D'AMORE DA TRASMETTERE CON I LORO RACCONTI DI UNA VITA PASSATA.
MA LA VITA DI JUSTINE È ANCHE FATTA DI UNA FAMIGLIA, DOVE LA MORTE DEI SUOI GENITORI E DEGLI ZII NASCONDONO UN GRANDE SEGRETO.
VALÉRIE PERRIN È RIUSCITA A TOCCARE IL MIO CUORE!!😍
Biografia. Biografia
Valérie Perrin
I romanzi precedenti di Valérie Perrin, Il quaderno dell’amore perduto e Cambiare l’acqua ai fiori, sono stati successi mondiali. Tradotti in una trentina di paesi, hanno venduto oltre due milioni di copie. Con Il quaderno dell’amore perduto Valérie Perrin ha vinto nel 2018 il Prix Choix des Libraires e con Cambiare l’acqua ai fiori il Prix Maison de la Presse nel 2018 e il Prix des Lecteurs du Livre de Poche nel 2019.
SALUTI DA FRANCY E ANNA.
Nessun commento:
Posta un commento