01/02/22

FINCHÉ LE STELLE SARANNO IN CIELO DI HARMEL KRISTEN: RECENSIONE DEL ROMANZO.

 


Finché le stelle saranno in cielo - Harmel Kristin

Editore: Garzanti

Pagine: 356

Data Pubblicazione: Agosto 2012

Giudizio Francy: 10/10

Giudizio Ketty:    10/10

Giudizio Anna:      8/10


TRAMA.

Da sempre Rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. La riporta alle sue vere radici, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della Senna. Il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno l'amatissima nipote Hope. Ma adesso per Rose, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce a un ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa. Rose affida questo compito alla giovane Hope, che non ha nulla in mano se non un elenco di nomi e una ricetta: quella dei dolci dal sapore unico e inconfondibile che da anni prepara nella pasticceria che ha ereditato da Rose a Cape Cod. Ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose lascia a Hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta ma determinata: conosceva l'Olocausto solo attraverso i libri, e mai avrebbe pensato che sua nonna fosse una delle vittime scampate all'eccidio. Per questo, per dare un senso anche al proprio passato, Hope parte per Parigi. Perché è nei vicoli tra Place des Vosges, la sinagoga e la moschea che è nata la promessa di Rose, una promessa che avrà vita finché le stelle saranno in cielo.


RECENSIONE FRANCY📖

COSA SUCCEDE SE UN BEL GIORNO TUA NONNA AFFETTA DA HALZAIMER RICOVERATA IN UNA CASA DI RIPOSO TI RACCONTA DEL SUO PASSATO DI CUI TU NON ERI A CONOSCENZA E PRIMA CHE GIUNGA LA SUA FINE VUOLE SAPERE QUALCOSA DEI SUOI CARI SE SONO ANCORA IN VITA? 

QUESTO SUCCEDE A HOPE NIPOTE PREMUROSA, CHE APPENA PUÒ SI DEDICA ALLA NONNA, ANDANDOLA A TROVARE NEL RICOVERO DOVE ALLOGGIA.

NEI MOMENTI DI LUCIDITÀ LE RACCONTERÀ DEL SUO PASSATO MA LA NIPOTE NE RIMARRÀ SBIGOTTITA, ANCHE PERCHÉ SARÀ LA PRIMA VOLTA CHE LA NONNA CONFIDERA' A LEI LE SUE "VERE ORIGINI ".

LA VITA DI HOPE NONOSTANTE NON SIA SEMPLICE A CAUSA DELLA PASTICCERIA CHE SEMBRA STIA FALLENDO, E UNA FIGLIA NON FACILE DA GESTIRE, CERCHERÀ ANCHE SE INIZIALMENTE CON UN PÒ DI TITUBANZA, AD AIUTARE LA NONNA RECANDOSI A PARIGI ALLA RICERCA DI QUALCUNO DELLA FAMIGLIA SOPRAVVISSUTO ALLA GUERRA E A TUTTO CIÒ CHE COMPORTA (CAMPI DI CONCENTRAMENTO ECC...) RIUSCIRÀ AD ESAUDIRE L'ULTIMO DESIDERIO DELLA NONNA ? SARÀ SOPRAVVISSUTO QUALCUNO? LA RICERCA DI HOPE ANDRÀ A BUON FINE?

UN ROMANZO MOLTO COINVOLGENTE "FINCHÉ LE STELLE SARANNO IN CIELO ", MI SONO FATTA TRASPORTARE DALLE EMOZIONI E COMMOSSA SU ALCUNE TESTIMONIANZE,  PER NON PARLARE DEL SIGNIFICATO CHE QUESTO TITOLO SIGNIFICHI PER ROSE LA NONNA DI HOPE COMPLIMENTI ALLA NOSTRA HOPE CHE NONOSTANTE TUTTO È STATA CORAGGIOSA AD AFFRONTARE TUTTO CIÒ E CON LA FIGLIA RIBELLE, SARÀ RIUSCITA AD INSTAURARE UN RAPPORTO PIÙ PACIFICO?

RECENSIONE KETTY📚

COME SECONDO LIBRO DEL 2022 NON POTEVO CHIEDERE DI PIÙ... STORIA CHE PARLA DI AMORE, AMICIZIA E GUERRA.

ROSE È UNA DONNA ANZIANA COLPITA DALL'HALZAIMER CHE NASCONDE UN DOLOROSO PASSATO E PRIMA DI PERDERE COMPLETAMENTE LA LUCIDITÀ DECIDE DI RIVELARE ALLA NIPOTE UN SEGRETO CUSTODITO DA TROPPO TEMPO CHE RIGUARDA IL SUO PASSATO, MA SARÀ QUEST'ULTIMA CHE DOVRÀ SCOPRIRE LA VERITÀ E LE VERE ORIGINI DELLA SUA FAMIGLIA. LA NONNA LASCIA UN UNICA LISTA DI NOMI E SARÀ LA GIOVANE CHE DOVRÀ RIPERCORRERE A RITROSO I PASSI DELLA NONNA.

IN POCHI GIORNI HOPE SI TROVA CATAPULTATA IN UN PASSATO CHE NON CREDEVA SUO.. SCOPRE CHE SUA NONNA È EBREA E HA CAMBIATO LA SUA IDENTITÀ PER SALVARSI DALLA PERSECUZIONE NAZISTA, CHE I SUOI ZII E I SUOI BISNONNI SONO STATI DEPORTATI AD AUSCHWITZ E LI SONO MORTI TUTTI TRANNE UNO  CHE RIVELA UN ALTRO TASSELLO DEL PUZZLE, UN ALTRO NOME JACOB IL GRANDE AMORE DELLA NONNA IL RESPONSABILE DELLA SUA SOPRAVVIVENZA E DI TUTTO QUELLO CHE NE CONSEGUE, CONOSCE PERSONE STRAORDINARIE E RIPERCORRE I PASSI PERCORSI DALLA NONNA IN GIOVANE ETÀ,  È UNA STORIA RICCA DI DOLORE MA ANCHE DI GIOIA E FELICITÀ CHE PARLA DI AMORE, DEL VERO AMORE CHE SI PROVA UNA VOLTA SOLA NELLA VITA E CHE RESISTE E SOPRAVVIVE ALLA GUERRA E CHE DOPO SETTANT'ANNI È ANCORA PIÙ FORTE CHE MAI.

QUESTO LIBRO MI HA COMMOSSO E SPERO DI LEGGERE ALTRO DI ALTRETTANTO BELLO.

RECENSIONE ANNA📓

CREDO CHE NON SIA FACILE PER UNA RAGAZZA DI SEDICI ANNI ABBANDONARE LA PROPRIA FAMIGLIA SAPENDO CHE FORSE NON L'AVREBBE PIÙ RIVISTA.

HA ASCOLTATO IL SUO DOLORE, IL NON VOLERSI RACCONTARE PER NON SOFFRIRE, CHIUDERE IL PROPRIO CUORE PER SETTANT'ANNI, COME AVREBBE POTUTO SOPRAVVIVERE ALTRIMENTI, EPPURE IN UN MOMENTO DI LUCIDITÀ, CAPISCE CHE DEVE RACCONTARSI, DEVE LASCIARE LA SUA STORIA ALLA SUA FAMIGLIA FUTURA, COSÌ LASCIA UN MESSAGGIO A SUO NIPOTE HOPE, NONOSTANTE LE SUE DIFFICOLTÀ "REALI" CHE RIGUARDA IL RAPPORTO CON LA FIGLIA ADOLESCENTE E LA SUA ATTIVITÀ PROFESSIONALE LASCIATOLE DA SUA NONNA ROSE, DECIDE DI PARTIRE PER LA FRANCIA ALLA RICERCA DI QUESTI NOMI, SI VEDRÀ CATAPULTATA IN UNA REALTÀ COMPLETAMENTE ESTRANEA ALLA SUA VITA REALE,  QUESTO LE PERMETTERÀ DI CAPIRE MOLTO SULLA SUA FAMIGLIA E LA RIAVVICINERA' ALLA FIGLIA.

MI È PIACIUTO IL LIBRO, NONOSTANTE NON SI PARLI IN MODO DIRETTO DEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO,  MA MI HA FATTO CONOSCERE UN UNIONE TRA RELIGIONI DIVERSE QUASI SCONOSCIUTE. 



BIOGRAFIA.

Kristin Harmel (nata il 4 maggio 1979) [1] è una scrittrice americana . Nata a Newton, Massachusetts, un sobborgo di Boston , Harmel ha maturato la sua prima esperienza di scrittura all'età di 16 anni come giornalista sportiva per il St. Petersburg Times e per la rivista Tampa Bay AllSports [2] mentre frequentava ancora la Northeast High School di St. San Pietroburgo, Florida . [3]


Kristin Harmel


Nato4 maggio 1979 (42 anni)


Newton, Massachusetts


NazionalitàamericanoFormazione scolasticaUniversità della FloridaOccupazioneRomanziere giornalista


Laureata all'Università della Florida , Harmel è giornalista per la rivista PEOPLE dal 2000. [4] Il suo lavoro è apparso in dozzine di altre pubblicazioni, tra cui Men's Health , Glamour , YM , Teen People , People en Español , Runner's World , American Baby , Every Day With Rachel Ray e altro ancora.


Scriverà una nuova serie YA intitolata The Dolls con lo pseudonimo di Kiki Sullivan.


Saluti da FRANCY KETTY E ANNA.


Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...