Titolo: Amuri
Autore: Catena Fiorello Galeano
Pubblicato da Giunti - Giugno 2021
Pagine: 312 -
Genere: Narrativa Italiana
Giudizio Francy: 10/10
Giudizio Anna: 6/10
Trama.
Si torna sempre nei posti dove siamo stati felici, ma a volte è difficile farlo, Isabella lo sa... A trentacinque anni, un matrimonio in crisi con Giulio, e troppi perché alle spalle, Isabella vuole raggiungere quel luogo lontano in cui è stata davvero serena per l'ultima volta. Con gli occhi socchiusi riesce a ritrovare la lei bambina, ospite a casa dei nonni. Da quel punto alto, affacciata alla finestra, il mondo sembra un sogno dolcissimo. Arriva il giorno tanto atteso, quello in cui riceve la prima bicicletta. Sono tutti in giardino, lei, mamma, papà con sua sorella Adele in braccio, e i nonni, orgogliosi in un angolo. Poche ore dopo in quel quadro armonioso si rompe un equilibrio. Senza un motivo apparente i suoi decidono di rientrare in città. Lacrime, urla, e rabbia nel cuore. Perché è accaduto? Perché tutta quella fretta? Gli adulti non rispondono e, peggio, si allontanano fra loro. La famiglia intera deflagra, fino alla separazione dei genitori. È con questo bagaglio di dolore che Isabella parte, dopo venticinque anni, alla volta di Arcudi. La scusa è prendersi una pausa per salvare il suo di matrimonio, su quell'isola dove tutto è ardore, natura selvaggia e silenzio. Al duecentodiciottesimo scalino trova la pensioncina di Santa, e lì ogni cosa prenderà una piega inaspettata, ristabilendo verità e sotterfugi. L'incontro con Daniel, un chitarrista filosofo con l'ambizione della scrittura, la aiuterà a capire cosa le manca davvero. Si nutriranno a vicenda dei propri dubbi, in una dinamica inesplorata che insegnerà a Isabella ad accettare alcune amare rivelazioni. A cominciare dai racconti di Teresa, una donna che conosce bene la sua storia, passando per le richieste di un rampante avvocato che vuole farle vendere la proprietà di famiglia, fino ad arrivare a Sveva, l'amica sincera che le mancava. E intanto, tra un'escursione in barca, una camminata verso le alture del vulcano, e un tramonto capace di togliere il fiato, Isabella e Daniel si avvicinano pericolosamente, ma il pensiero di Giulio è sempre fermo lì, nell'anima. In questo ottovolante di emozioni, Isabella compirà il viaggio più bello, quello dentro se stessa, e scoprirà che l'amuri, l'amuri vero, anche quando è perduto può fare ancora del bene.
RECENSIONE FRANCY📖
CATENA FIORELLO, COME AUTRICE HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERLA CON I SUOI ROMANZI: PICCIRIDDA E L'AMORE A DUE PASSI, DEVO AMMETTERE CHE ANCHE IN AMURI SIA COME ROMANZO CHE CON I SUOI PERSONAGGI ( LA MAGGIOR PARTE) MI SONO ENTRATI NEL CUORE.
AMURI È LA STORIA DI ISABELLA, GIOVANE DONNA LAVORATRICE SPOSATA CON GIULIO, IL QUALE CON IL TEMPO CONTINUAVA A DARLE POCO AFFETTO, QUINDI LA STESSA SI DEDICHERÀ A SE PER CAPIRE COSA VUOLE REALMENTE NELLA SUA VITA, E PARTIRÀ PER UN VIAGGIO, PER RITROVARE SE STESSA SENZA PERÒ SVELARE, SOPRATTUTTO ALLA MADRE IL LUOGO ESATTO, MA ANCHE ALLO STESSO GIULIO.
NEI CONFRONTI DELLA MADRE FARÀ CIÒ PER NON TURBARLA, VISTO CHE ANDRÀ NELLA SUA CASA DI FAMIGLIA IN SICILIA.
RITROVERÀ SE STESSA IN QUESTO VIAGGIO? VERRÀ, TRAMITE LA GENTE DEL PAESE, A CONOSCENZA DI ALCUNI FATTI SUCCESSI NELLA SUA FAMIGLIA E LE STESSE PERSONE LA ACCOGLIERANNO COME UNA FIGLIA CONOSCENDOLA. VERRÀ A GALLA UNA VERITÀ TACIUTA DA TEMPO E CHISSÀ... MAGARI ANCHE LEI STESSA FARÀ UN INCONTRO CHE LE CAMBIERÀ LA VITA O FORSE NO? MI HA FATTO MOLTO TENEREZZA LA STORIA DEL PASSATO CHE HA VISSUTO SUA MADRE CON I PROPRI GENITORI AI TEMPI.
SI RIAPACIFICHERA, LA STESSA MADRE DI ISABELLA CON LA SUA FAMIGLIA GRAZIE ALL'INTERVENTO DI ISABELLA?
MI HA FATTO ANCHE MOLTO TENEREZZA, ANCHE SE È POCO PRESENTE NELLA STORIA, LA NONNA MATERNA DI ISABELLA.
AMURI, IL TITOLO DI QUESTO ROMANZO RISPETTA MOLTO IL CONTENUTO, MA IL MOTIVO LO LASCIO SCOPRIRE A VOI, PER NON SPOILERARE CHI LO VORRÀ LEGGERE.
LEGGETELO MERITA MOLTO COME I DUE ROMANZI ( PICCIRIDDA E L'AMORE A DUE PASSI).
RECENSIONE ANNA📚
AMURI È IL PRIMO LIBRO CHE LEGGO DI CATENA FIORELLO E DEVO DIRE CHE MI ASPETTAVO QUALCOSINA IN PIÙ, BRAVISSIMA NEL DESCRIVERE I LUOGHI BELLISSIMI, MA UN PÒ MENO NEL RACCONTARE UNA STORIA UN PÒ COSÌ SENZA NE CAPO NE CODA, SEMBRAVA MANCO CHE SEGRETI SEGRETI NASCONDEVANO E POI NIENTE...UN CASINO TUTTO PER UN FIDANZATO NEI TEMPI DELL'ADOLESCENZA!!.
BIOGRAFIA.
Catena Fiorello è una scrittrice siciliana. Per Rizzoli sono usciti con successo CASCA IL MONDO, CASCA LA TERRA nel 2011, DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO nel 2013 e UN PADRE E' UN PADRE nel 2014. L'ultimo suo romanzo, L'AMORE A DUE PASSI nel 2016, è entrato nella TOP TEN delle classifiche. PICCIRIDDA viene ripubblicato da giunti in versione completamente rivista dall'autrice. E il viaggio continua...
UN SALUTO DA FRANCY E ANNA.
Nessun commento:
Posta un commento