Buonasera, stasera vi parlerò di un libro per bambini, scritto per giovani lettori che nello stato dell'Inghilterra ha spopolato in tutte l'editorie come le librerie.
È stato pubblicato in un milione di lingue se no di più, un romanzo magico e importante per la vita di un giovane lettore. Io ho iniziato leggere questa serie per curiosità o voglia sognare un mondo che non esiste. La Rowling è bravissima a scrivere la storia di questo bambino che pian piano accompagna il lettore nella sua crescita emozionante. E perché no far crescere anche il lettore stesso.
Io ho più di 25 anni ormai e cavolo il romanzo è stato bellissimo, non riesco ha capire perché non hoiniziatosubito l'avventura, be adesso me la godo tutta, ma ora iniziato con la recensione del terzo romanzo di Harry Potter.
Che dire. Una parola MAGICO!
Questo terzo capitolo mi a rapito; ricordo che la trasposizione cinematografica presa da questo romanzo mi è piaciuta, anzi mi piace tutt'ora ma il libro è un bel pó di scalini superiore.
Qui Harry è un adolescente alle prese con la sua crescita: scelte, pensieri, carattere, decisioni e naturalmente parliamo anche di Ron ed Hermione. I personaggi,un attimo parliamo del trio di Harry, Ron e Hermione è cambiato in meglio o in peggio dipende dai punti di vista; parliamo di lei, Hermione. È diventata sicura di sé, senza che nessuno le metta i piedi in testa, coraggiosa e graziosa, Hermione si presenta come una ragazza intelligente e paziente con i due amici, Ron invece è migliorato e spero che cresca ancora e ancora la famiglia Wesley mi piace sempre di più.
L'ambientazione si è ampliata. In questo terzo libro vediamo, anzi immaginiamo molti posti che negli altri due non c'erano. Ho amato il NOTTETEMPO, quel mezzo di trasporto d'emergenza è una genialità. Il tempo che passa a Diagon Alley, Harry ha potuto farci vedere altro oltre Olivander e il Paiolo magico e come non nominare la banca dei folletti, la Gringott.
Gli altri personaggi sono stati molto più presenti e questo mi ha dato fastidio, l'unica cosa che forse mi è dispiaciuto è che nel film il professore Severius Piton lo descrivono tutto trasandato peggio di un barbone e nei film è tutto preciso con il suo mantello nero lungo. Gli altri personaggi di sfondo come Sir Cadogan potevano lasciargli più spazio. Quando è apparso ridevo e basta.
Per il resto questo terzo romanzo lo consiglio e non vedo l'ora di tornare a Hogwars per leggere il calice di fuoco.
<< Perché anche babbologia?>> chiese Ron, << Tu sei figlia di babbana! I tuoi genitori sono babbani! Sai già tutto dei babbani.>>
<< ma sarà affascinante studiarli dal punto di vista dei maghi. >> disse Hermione entusiasta.
<< Hai intenzione anche di mangiare e dormire ogni tanto, quest'anno, Hermione. >> chiese Harry mentre Ron ridacchiava.
Valutazione: ★★★★★
Buona serata,
Veronica
Nessun commento:
Posta un commento