27/08/21

L'ASSASSINIO DI ROGER ACKROYD DI AGATHA CHRISTIE: RECENSIONE DEL ROMANZO.



TITOLO: L'ASSASSINIO DI ROGER  ACKROYD 

TITOLO ORIGINALE: THE MURDER OF ROGER

SERIE: # 4 HERCULET POIROT

AUTORE: AGATHA CHRISTIE

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 LUGLIO 2020

EDITORE: MONDADORI

GENERE: GIALLO

AMBIENTAZIONE: INGHILTERRA

FINALE: CHIUSO

GIUDIZIO KETTY: 10/10

GIUDIZIO ANNA: 10/10

GIUDIZIO FRANCY: 9/10

GIUDIZIO MARIA: 10/10


       



                                 TRAMA:
King's Abbot è un paesino della campagna inglese dove tutti si conoscono e dove non succede mai nulla. Un giorno però qualcosa accade: l'uomo più ricco del paese viene assassinato proprio quando stava per leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio. Il delitto getta nello sgomento la piccola comunità e in particolare gli amici e i parenti della vittima. Non tutti però hanno da dolersi dell'accaduto, almeno così sembra credere un buffo straniero trasferitosi da poco nel villaggio: in breve l'uomo riesce a scoprire che la realtà è ben diversa da quella che appariva.

RECENSIONE KETTY.
Adoro i libri di Agatha Christie... sono una garanzia. Non smentisce mai e mi piace come non lasci mai nulla al caso .
Partito un pò lento, questa storia mi ha preso a tal punto che ho fatto nottata per terminarlo.
Subito dopo la solita "riunione" dove mette in tavola le carte, avevo intuito il colpevole, ma quando ne ho avuto la conferma sono rimasta a bocca aperta.
La maestria dell'autrice è venuta fuori anche stavolta.

RECENSIONE ANNA
Leggere Agatha Christie è sempre una sorpresa ! Anche quando sembra tutto chiaro lei riesce a cambiare tutto!!! Nell'assassinio di Roger Ackroyd  davvero non riuscivo a capire chi fosse il colpevole, perchè Poirot riusciva sempre a trovare qualcosa che potesse scagionare i possibili colpevoli e ce ne erano di indiziati!!! Ma come non è il figlio? Non è la nipote? Non è il segretario? allora chi sarà? Non so se posso spoilerare il nome dell'assassino ma vi posso assicurare che rimarrete a bocca aperta.

RECENSIONE FRANCY
Anche con questo giallo Agatha non smentisce, e con l'assassinio di Roger Ackroyd  non mi ha deluso nemmeno stavolta, una lettura che inizialmente partiva lenta ma che poi ... non vedevo l'ora di capire chi era l'assassino che fino alla fine non avrei mai immaginato e mi ha lasciato a bocca aperta, ognuno dei personaggi avrebbe avuto un suo perchè e la nostra Agatha mi aveva un pò ingannata e infatti come in ogni suo romanzo che si rispecchia non ero riuscita a capire il colpevole, poi con il grande Poirot che con i suoi "tasselli" ti trascina con lui... un "puzzle" di personaggi, con un colpo di scena finale.


RECENSIONE MARIA:

'L'assassinio di Roger Ackroyd' è il giallo più efferato che Agatha Christie ha scritto, e anche quello che più mi ha appassionato. 
È una storia ricca di colpi di scena, ad ogni pagina non sai mai cosa può accadere.. proprio questo è il bello di tutti i gialli della Christie! C'è l'immancabile, l'insostituibile ometto coi baffi, Hercule Poirot, che con il suo acume infallibile riesce sempre a scovare, a capire i nodi delle vicende. Anche in questo caso capisce al volo quello che accade, e lo fa sempre con precisione e accuratezza! Mi sono immersa totalmente nella storia, tanto che pensavo realmente di investigare con Poirot.
Voto 10.



BIOGRAFIA.

Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 - Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d'amore, un'autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell'Impero.


A PRESTO DA KETTY, ANNA, FRANCY E MARIA.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...