19/07/21

RECENSIONE V.3 LE SETTE SORELLE: LA RAGAZZA NELL'OMBRA LUCINDA RILEY.

 


Titolo: La ragazza nell'ombra. 

Anno di pubblicazione: 2016 (2017 in Italia)

Genere: Romanzo

Casa editrice: Giunti

Serie: The Seven Sisters #3

Pag. 466.

Giudizio: 10/10.

Trama.

Segreti e destini magistralmente intrecciati formano l'avvincente enigma che Star dovrà decifrare nel terzo, straordinario capitolo della saga bestseller de Le Sette Sorelle.
Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa’ Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa’ Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa’ Salt?

Recensione 📚

Anche questo terzo capitolo della serie: le sette sorelle... un capolavoro.Nel romanzo incontriamo tantissimi personaggi che fanno parte del presente e del passato della nostra Star, tra nuovi e già che avevamo già incontrato nei capitoli precedenti. La storia di Star mi ha appassionata molto, ma anche quella di Flora nel passato. Il passato di Flora ci porta in Inghilterra tra fine 800 ( compreso il periodo delle due guerre). Le sue passioni inizialmente ma che comunque dureranno anche quando ci sarà un altro amore all'orizzonte saranno la pittura, gli animali e la campagna. La sua vita mi ha commosso molto in modo particolare, quando riceverà una lettera della sorella (ormai deceduta) con la quale si era spezzato un legame molto forte a causa di un amore. Ma cosa ci sarà citato in quella lettera che le lascerà. E poi ci sarà un segreto mai confessato nella sua famiglia.. quale sarà?
Ora parliamo di Star nel presente, dei personaggi del presente ho apprezzato tutti o perlomeno  quasi a parte un po CeCe che non voleva staccarsi da Star,  non ho cominciato ad avere un buon giudizio su Mouse, ma quando si è aperto con Star ho cambiato giudizio, anzi l'ho trovato ottimo, e le situazioni si rimetterlo a posto con tutti anche con Orlando,  per non parlare della tenerezza di Rory. Star riuscirà dunque a ritrovare la madre dopo essendosi documentata  sulla storia del suo passato? CeCe cambierà atteggiamento: taglierà il suo 'cordone ombelicale con Star?
Anche in questo romanzo comunque nasconde il mistero della morte di Pa Salt,  saranno visioni o sarà realmente lui? La sua morte è reale o tutta una finzione?
Questo romanzo 1) mi ha fatto affezionare ai personaggi,  2) mi sono emozionata e versato qualche lacrimuccia sia nei racconti del passato ( che purtroppo non sono stati rosa e fiori per la storia di Flora, ma non sono stata a dilungarmi molto altrimenti vi avrei svelato troppo!!) e anche nel presente di Star.
BIOGRAFIA. 

1966 - 2021) è nata in Irlanda, ha iniziato la sua carriera come attrice per il cinema, il teatro e la tv, e ha pubblicato il suo primo libro a 24 anni. È un’ autrice bestseller del New York Times e del Sunday Times, i suoi romanzi hanno venduto oltre 30 milioni di copie e sono tradotti in 39 Paesi. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’ angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016), La ragazza italiana (2017), La lettera d’amore (2018), La stanza delle farfalle (2019) e i sette volumi di una saga che diventerà presto una serie televisiva, Le Sette Sorelle (2015), Ally nella tempesta (2016), La ragazza nell’ombra (2017), La ragazza delle perle (2018), La ragazza della luna (2019), La ragazza del sole (2020) e La sorella perduta (2021)


SALUTI DA FRANCY.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...