Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 - Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d'amore, un'autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell'Impero.
Sono un'assassina?
di Agatha Christie
Trama:
Nell’appartamento di Poirot, con grande sorpresa dello stesso investigatore, si presenta una strana ragazza in minigonna, che, prima di dileguarsi precipitosamente, afferma di «non poter escludere di aver commesso un omicidio». Il celebre detective belga ha sicuramente più di un motivo per essere perplesso. Chi è la ragazza e chi è la sua vittima? Il caso si presenta subito assai complesso, ma Poirot decide di affidarsi al suo istinto e, con l’aiuto della scrittrice Ariadne Oliver, farà emergere una sconcertante verità.
" << Vede mia cara >> rispose Poirot con dolcezza << le persone non sono mai come ce le ricordiamo. A mano a mano che il tempo passa, ci abituiamo a immaginarle sempre più come vorremmo che fossero, come ci sembra di ricordarle. Se desideriamo ricordare certe persone allegre, simpatiche e belle, le trasformiamo con la fantasia, rendendole molto diverse da come sono in realtà. >>
<< Lo crede davvero? >> "
Nessun commento:
Posta un commento