21/07/21

RECENSIONE: Agatha Christie - Sono un'assassina?

 


Agatha Christie
, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 - Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d'amore, un'autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell'Impero.

 

Sono un'assassina?

di Agatha Christie 

Traduttore: Maria Mammana Gislon
Editore: Mondadori
Collana: Oscar gialli
Anno edizione: 2019
Formato: Tascabile
In commercio dal: 4 giugno 2019
Pagine: 304 p.

Trama:

Nell’appartamento di Poirot, con grande sorpresa dello stesso investigatore, si presenta una strana ragazza in minigonna, che, prima di dileguarsi precipitosamente, afferma di «non poter escludere di aver commesso un omicidio». Il celebre detective belga ha sicuramente più di un motivo per essere perplesso. Chi è la ragazza e chi è la sua vittima? Il caso si presenta subito assai complesso, ma Poirot decide di affidarsi al suo istinto e, con l’aiuto della scrittrice Ariadne Oliver, farà emergere una sconcertante verità.

" << Vede mia cara >> rispose Poirot con dolcezza << le persone non sono mai come ce le ricordiamo. A mano a mano che il tempo passa, ci abituiamo a immaginarle sempre più come vorremmo che fossero, come ci sembra di ricordarle. Se desideriamo ricordare certe persone allegre, simpatiche e belle, le trasformiamo con la fantasia, rendendole molto diverse da come sono in realtà. >> 

<< Lo crede davvero? >> "

Recensione: 

Ogni volta che devo scrivere una recensione di Agatha Christie è sempre difficile. Mi vengono in mente sempre: il romanzo è buono, la scrittura è scorrevole, eccetera e eccetera. Ma questo giallo è diverso; il nostro detective in questo romanzo userà molto il cervello e con l'aiuto della scrittrice Ariadne Oliver si troveranno a pedinare, nascondere la vera verità, arriveranno anche a travestirsi per rivelare tanti altri segreti. Aiuteranno qualcuno a rimanere lucida. 
I personaggi della Christie sono sempre creati benissimo. Riusciresti anche ad odiarli. 
Cosa dire ancora, se vi piacciono le indagini dove si usa tanto il cervello, al contrario delle corse al volante o sparatorie, questo romanzo fa al caso vostro!

VOTO ★★★

Veronica

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...