16/06/21

Poirot a Styles Court- recensione

 


Titolo: Poirot a Styles Court

Titolo originale: The Mysterious Affair at Styles

Autrice: Agatha Christie

Genere: giallo 

Prima pubblicazione:1916

Numero pagine: 215

Tempo di lettura: 3 giorni

Voto: 8/10



                                  TRAMA 👀

Durante la Prima Guerra Mondiale, un giovane ufficiale inglese, ferito al fronte, viene invitato da un vecchio amico a passare la convalescenza nella sua residenza di campagna. La padrona di casa, matrigna dell'amico, ha sposato un uomo di vent'anni più giovane di lei, e i figliastri sembrano tramare qualcosa. La matrigna viene avvelenata e i sospetti si concentrano sui membri della famiglia. Ma nel paese c'è qualcuno che di delitti se ne intende; un buffo profugo belga dai grandi baffi. Fa così la sua prima apparizione Hercule Poirot, un personaggio destinato a rimanere alla ribalta della narrativa poliziesca.



RECENSIONE👀
Anche stavolta mi ha stupito molto la bravura di Hercule Poirot, dove in questo giallo fa la sua prima apparizione. 'Poirot a Styles Court', raccontato dall'amico dello stesso Poirot, è efferato sotto ogni aspetto e con una precisione nelle indagini che, come sempre, mi ha lasciata a bocca aperta. Ho acquistato il romanzo in edicola dove è in corso la raccolta dei gialli più importanti di Agatha Christie, dove troviamo gli unici investigatori per eccellenza: Miss Marple e Hercule Poirot. Mi ha subito catturato il libro, avevo già la certezza che mi avrebbe appassionato, come effettivamente è accaduto. Il classico per antonomasia mi ha trasportato nella sontuosa villa di campagna, l'aria salubre e un giardino immenso! Non è solo bellezza e eleganza Styles Court, ma in villa succedono fatti molto sinistri, tra chi l'avvelenamento della padrona di casa. Il nostro investigatore è prontissimo a risolvere il caso, con il suo acume infallibile che lo contraddistingue da altri! Avrete capito che il giallo l'ho amato dall'inizio alla fine. Mi ha affascinato e ho gioito quando il colpevole è saltato fuori! Non perdete tempo, e acquistate anche questo piccolo gioiello! Il mio voto è un otto.
'Poirot a Styles Court': film del 1990 con il bravissimo David Suchet





Biografia dell'autrice:
Agatha Mary Clarissa Miller nasce a Torquay nel 1890. Della sua educazione si occupa la madre: a cinque anni Agatha impara a leggere e scrivere per proprio conto. Nel 1912 conosce Archie Christie, ufficiale delle forze armate britanniche: si sposano nel 1914. La sua carriera di scrittrice nasce da una scommessa con la sorella, che la sfida a scrivere un romanzo. Nel 1926 due avvenimenti sconvolgono la vita di Agatha: muore sua madre e Archie la lascia. In Medio Oriente conosce Max Mallowan, giovane archeologo che sposa poco dopo.
 Agatha Christie muore nel 1976.





Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...