11/05/21

Il traghettatore- recensione

 

Titolo: Il traghettatore

Titolo originale: Elsewhere 

Autore: William Peter Blatty 

Genere: ghost story

Editore: FAZI 

Prima pubblicazione: 2012

Numero pagine: 201

Tempo di lettura: 3 giorni

Voto: 8/10


TRAMA:

Joan Freeboard è una donna di successo, uno dei migliori agenti immobiliari di New York. Tra le mani ha un affare importante: la vendita di Elsewhere. Una villa degli anni Trenta situata su una boscosa isola sul fiume Hudson. L'unico ostacolo è la fama sinistra che circonda la casa, nota per essere infestata da inquieti spiriti maligni. Joan ha un piano: invitare nella villa un esperto di fenomeni paranormali, una celebre sensitiva e un amico scrittore, cui spetterà il compito di pubblicare un reportage della visita per sfatare le leggende che avvolgono Elsewhere. Una serie di segnali, però, inizia ad allarmare il gruppo: tra schianti improvvisi e flebili mormorii, la villa rivela un passato rimosso, mentre il terrore si impadronisce dei suoi ospiti.


RECENSIONE 📖

Una casa infestata da spiriti, terrore nelle persone che si aggirano tra quelle mura e misteri ancora irrisolti dopo tanti secoli. Queste tre combinazioni sono la chiave del romanzo per cui lo rende ancora più affascinante, spiazzando il lettore soprattutto nel finale. Nel 'Il traghettatore' si fondono ironia, mistero e brivido puro rendendo tutto unico viaggiando fra lo sbigottimento di una struttura che la fa da padrona, sussurrando ogni volta che gli spiriti si rivelano. Personaggi equilibrati, seppur terrorizzati dagli accadimenti restano lucidi per fronteggiarli! Mi ha suscitato raccapriccio, mi ha molto stupito quando diventa un tutt'uno con il paranormale e il soprannaturale facendo scemare tutte le mie certezze. Un finale bislacco, sorprendente, mi ha lasciato una certa inquietudine tanto che ho preferito leggere il romanzo di giorno altrimenti iniziavo ad aver paura sul serio! Per chi è amante del genere vi invito a leggere la storia, e per chi vuole scoprire un mondo diverso la lettura vi stupirà! Voto 8.


Biografia dell'autore:

William Peter Blatty è nato nel 1928 a New York. Abbandonato all'età di sei anni dal padre, cresce con la madre cambiando casa ventotto volte. Si laurea in letteratura inglese e a metà degli anni cinquanta vince 100.000 dollari in un quiz show, cifra che gli consentirà di dedicarsi all'attività di scrittore. Dopo L'esorcista e Il traghettatore seguono diversi altri romanzi tra cui Legion, Demone Fire, Exorcist Nothing. Sceneggiatore, regista, produttore e attore, dal romanzo L'esorcista viene tratto il film omonimo di cui lui stesso scrisse la sceneggiatura. William Peter Blatty è morto nel 2017 a Bethesda(Maryland)



 




Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...