31/03/21

LA CASA DELLE VOCI DI DONATO CARRISI: RECENSIONE DEL ROMANZO.

 


Titolo: La casa delle voci.

Autore: Donato Carrisi. 

Editore: Longanesi


Collana: La Gaja scienza


Data di Pubblicazione: dicembre 2019


ISBN: 883044829X


Ean: 9788830448292


Pagine: 400


Reparto: Narrativa > Thriller


Formato: rilegato.


Giudizio Francy: 10/10.


Giudizio Ketty: 10+


Giudizio Anna: 8/10.


Trama.

Gli estranei sono il pericolo. Fidati soltanto di mamma e papà.

Pietro Gerber non è uno psicologo come gli altri. La sua specializzazione è l’ipnosi e i suoi pazienti hanno una cosa in comune: sono bambini. Spesso traumatizzati, segnati da eventi drammatici o in possesso di informazioni importanti sepolte nella loro fragile memoria, di cui polizia e magistrati si servono per le indagini. Pietro è il migliore di tutta Firenze, dove è conosciuto come l’addormentatore di bambini. Ma quando riceve una telefonata dall’altro capo del mondo da parte di una collega australiana che gli raccomanda una paziente, Pietro reagisce con perplessità e diffidenza. Perché Hanna Hall è un'adulta. Hanna è tormentata da un ricordo vivido, ma che potrebbe non essere reale: un omicidio. E per capire se quel frammento di memoria corrisponde alla verità o è un’illusione, ha disperato bisogno di Pietro Gerber.

RECENSIONE FRANCY 🥰

Carrisi?! Quando lo sento nominare so già che non mi deluderà e così è stato anche con questo romanzo.

Come protagonista di questa storia troviamo Pietro Gerber, psichiatra infantile specializzato nell'ipnosi sui bambini, il caso che gli sarà affidato questa volta non sarà dei più semplici, quando la collega australiana, in questa occasione lo contatterà per un consulto su una paziente, non più bambina ma una adulta di trent'anni,  colei è convinta di aver ucciso il suo fratellino quando era ancora bambina.

Il nostro Gerber dal principio sarà un po' titubante a iniziare queste sedute, poi successivamente si lascerà coinvolgere appieno e prendere parte della storia del passato di questa fanciulla.

Ogni pagina del libro è ricca di mistero, e la nostra protagonista Hanna interpreterà due ruoli, lui se ne accorgerà e la lascia fare per come si racconterà a lui, non vi dirò il suo secondo ruolo lo lascio scoprire a voi..

Mi sono appassionata a questa storia e ipnotizzata al tempo stesso per come potesse finire.

Le vicende che hanno raccontato: lei nelle sue sedute parlando della sua infanzia e lui per il suo passato con la sua famiglia ( più che altro il padre) mi ha tenuta sulle spine fino alla fase finale della storia... e che finale!!

RECENSIONE KETTY.

Posso dire che è il più bel libro tra quelli che ho letto di questo scrittore. 

Scrittura fluida e coinvolgente, piena di colpi di scena e dal finale sconvolgente. 

È la storia di uno psicologo infantile, Pietro che prende in cura una nuova paziente, stavolta non una ragazzina, ma una giovane donna che ha ricordi bui e frammenti della sua vita di bambina, ma che è sicura di aver ucciso il fratellino. Con la famiglia scappava in continuazione, cambiava casa di frequente e non aveva beni materiali e tutto ruotava intorno a una cassa di legno e a un nome: Ado, ma un bel giorno tutto finisce: la famiglia viene divisa e lei si trasferisce in Australia. 

La storia della donna (arrivata a Firenze) entra nella mente dello psicologo che è  tentato di interrompere  queste sedute, ma è talmente coinvolto che non può fare a meno di continuare con l'ipnosi. 

Più si va avanti più qualcosa non torna e dai racconti risulta che la vita della ragazza e la sua sono collegate. 

Quello che scoprirà andando avanti con i ricordi della ragazza avrà dello sconvolgente.

RECENSIONE ANNA.

Carrisi sa come tenerti incollato al libro,tanto da finirlo in due giorni.

LA CASA DELLE VOCI è un thriller psicologico che ti entra in testa così come Hanna entra nella testa di Pietro Gerber psicologo che si occupa di bambini disagiati. 

Cos'è accaduto ad Hanna da bambina, cosa nasconde? 

Mi piace il personaggio di Gerber, il modo di avvicinarsi a quei bambini che hanno perso tutto, lui riesce grazie all'ipnosi a tirar il male allo scoperto.

Quando incontra Hanna, scatta qualcosa tra i due di inspiegabile, lui non ha mai lavorato con adulti eppure quella ragazza e il suo segreto, porterà ad un finale inaspettato.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE
Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma.
Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. E' regista oltre che sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. E' una firma del Corriere della sera, ed è l'autore dei romanzi internazionali: Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L'ipotesi del male, Il cacciatore del buio, Il maestro delle ombre, L'ombra del labirinto, La ragazza nella nebbia, dal quale ha tratto il film omonimo.

Saluti e a presto da Francy, Ketty e Anna.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...