21/10/20

La tentazione di essere felici (recensione del romanzo)

 Buona giornata,

in pochissimi giorni sono già a parlarvi di un'altra lettura 😅 È una storia che non mi ha colpito tantissimo, pur avendo delle note di umanità.


Titolo: La tentazione di essere felici

Autore: Lorenzo Marone

Genere: narrativa

Editrice: TEA

Prima pubblicazione: 2015

Formato: cartaceo

Numero pagine: 265

Tempo di lettura: 4 giorni

Voto: 5/10


Trama:

Cesare Annunziata potrebbe essere definito un vecchio e cinico rompiscatole. Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri. Con la vita intrattiene pochi bilanci, improntati a una feroce ironia. Una vita che potrebbe scorrere così, fino al suo universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, le poche chiacchiere con Eleonora, e i guizzi di passione carnale con Rossana. Ma nel condominio, un giorno, arriva Emma. Sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c'è qualcosa che non va, e non vorrebbe impicciarsi, se non fosse per la richiesta d'aiuto negli occhi di Emma...

Considerazioni sulla lettura:

Ho acquistato il romanzo perché la trama prometteva molto bene. Purtroppo, immergendomi nella storia, mi sono ricreduta! Le prime trenta pagine sono state molto piacevoli, ma, andando avanti ho trovato un testo piatto, senza alcun coinvolgimento. Personaggi descritti in maniera alquanto semplice, non mi hanno molto entusiasmato. L'unico, forse perché si avvicina al mio carattere, è stato il protagonista, eccetto che io non ho settanta anni 😅 Cesare, settantasettenne, scorbutico, scontroso, napoletano verace, deve fare i conti con i suoi tanti errori. E lo fa narrando tutta la sua vita cercando di rimediare. Tra tanti avvenimenti, c'è Emma, la sua condomina. La vita della ragazza è tutt'altro che facile e Cesare non può non aiutarla! La scrittura dell'autore non mi dispiace, ma essendo il suo primo che leggo, non mi sento di acquistarne altri, per il momento! Solamente perché il protagonista mi è simpatico ed è simile a me caratterialmente, il mio voto è un cinque.


Biografia dell'autore:
Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974. Laureato in giurisprudenza, ha esercitato per dieci anni la professione di avvocato. Autore di successo, ha pubblicato 'La tentazione di essere felici', 'Magari domani resto' e 'Un ragazzo normale'. Ha una rubrica settimanale (I Granelli) e collabora con 'Il Venerdì di Repubblica' e con 'Tuttolibri'. Vive a Napoli con la moglie, il figlio e la sua bassotta Greta.







Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...