08/06/20

IO UCCIDO DI GIORGIO FALETTI : RECENSIONE DEL ROMANZO.

Buon pomeriggio amici, oggi vi presenteremo io e la mia amica Ketty la nostra opinione su un thriller veramente wow per entrambi.

TITOLO: IO UCCIDO.

AUTORE: GIORGIO FALETTI.

EDITORE: DALAI EDITORE.

COLLANA: ROMANZI E RACCONTI.

ANNO EDIZIONE: 2005.

IN COMMERCIO DAL: 7 GIUGNO 2005.

PAG.: 682, BROSSURA.

GIUDIZIO: 10/10.

GIUDIZIO KETTY: 10/10.


TRAMA.

Un DJ di radio Monte Carlo riceve durante la sua trasmissione notturna, una telefonata delirante. Uno sconosciuto rivela di essere un assassino. Il caso viene archiviato come uno scherzo di pessimo gusto. Il giorno dopo un pilota di Formula Uno e la sua compagna  vengono trovati orrendamente mutilati. Da questo momento ha inizio una serie di delitti, preceduti ogni volta da una telefonata con un indizio sulla prossima vittima e sottolineati da una scritta tracciata con il sangue: IO UCCIDO. Non c'è mai stato un serial killer nel Principato di Monaco. Adesso c'è. Il romanzo d'esordio di un thriller del comico italiano.

LE MIE OPINIONI.

Che dire di questo thriller: un vero capolavoro, in passato ho avuto il piacere di leggere: IO SONO DIO, dello stesso autore, ma questo l'ho trovato veramente spettacolare. Ora vi presenterò meglio la storia, la quale fino alla fine mi ha tenuto con il fiato sospeso e che non mi sarei mai immaginata il personaggio che alla fine si rivela "nessuno". La vicenda è ambientata nel Principato di Monaco, e comincia con Jean-Loup Vardier, dj di radio Montecarlo il quale durante la trasmissione riceverà una telefonata alquanto strana da un misterioso personaggio che si fa chiamare UNO E NESSUNO, questo sconosciuto annuncia che a breve commetterà un omicidio e prima di riagganciare farà partire un brano musicale, inizialmente si pensa ad uno scherzo, ma non sarà così.
Infatti il giorno seguente verranno trovati dei cadaveri di una coppia (uomo e donna) brutalmente uccisi, con accanto a loro la scritta IO UCCIDO. Ma l'assassino non si fermerà solo a questi casi, tutt'altro... e non vi dico la brutalità con cui li uccide, ve lo lascio leggere a voi...
La polizia inizia ad indagare sul caso e facendo collaborare anche un ragazzino, che però alla fine farà saltare il piano per catturare il vero omicida. 
Frank è un poliziotto da un passato turbolento, ma nel suo lavoro ci mette l'anima e purtroppo a causa di questo assassino perderà anche dei colleghi, ma che si farà valere in tutto, anche con il padre della prima vittima, un generale molto potente con un passato che è veramente impensabile, nonostante la figlia uccisa, ne ha un'altra, il quale il nostro Frank ne farà conoscenza e chissà magari... vi lascio a voi scoprire il tutto.
Non avrei mai immaginato un finale così, soprattutto ho capito per il modo in cui, il nostro assassino si è comportato in maniera tale, anche se comunque per quello che ha fatto non è una buona scusante... Un thriller ben strutturato, ovviamente ve lo consiglio...

OPINIONI DI KETTY.

Buongiorno, io ho letto IO UCCIDO nel lontano 2002, prima ancora di pensare di lavorare in libreria, me lo aveva prestato una collega di una mia amica, e wow, che dire... Faletti rimane il numero uno del thriller italiano, la sua penna è strepitosa, come lo è stata la sua carriera, un personaggio eclettico che spaziava (e spaccava) in tutti i campi, da cantante a cabarettista da attore a comico e per finire in un grande scrittore, ho amato i suoi libri, ma questo è il top, il capolavoro indiscusso.
I personaggi sono stati creati a DOC, per la situazione, nulla lasciato al caso, mi ha tenuta incollata dalla prima all'ultima pagina.




Alcune note su Giorgio Faletti

Recensione di Io uccido di Giorgio Faletti
Giorgio Faletti (1950-2014) è stato attore, compositore, cantante e comico. Con Baldini&Castoldi ha esordito nel mondo della narrativa con Io uccido, che in Italia ha venduto oltre cinque milioni di copie ed è stato tradotto in tutte le principali lingue del mondo.



                                                              UN SALUTO DA FRANCY E KETTY

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...