03/06/20

L'AMORE A DUE PASSI DI CATENA FIORELLO: RECENSIONE DEL ROMANZO.

Buon pomeriggio a tutti, oggi vi presenterò una lettura veramente spettacolare,spero vi possa colpire la mia recensione, un consiglio se vi potrebbe piacere il genere leggetelo che non ve ne pentirete.

TITOLO: L'AMORE A DUE PASSI.

AUTORE. CATENA FIORELLO.

PAG. 304.

EDITORE: GIUNTI.

PUBBLICATO: 26 MAGGIO 2016.

GENERE: SENTIMENTALE.

GIUDIZIO: 10/10.



TRAMA.

Da anni Orlando Giglio, il temuto "Gendarme" del condominio di via Mancini numero 8, studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come "la Brigantessa". La segue nell'esiguo tragitto tra l'ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando il momento buono. Sono entrambi vedovi, entrambi soli, anche se hanno figli, durante una delle estati più torride di tutti i tempi... Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perchè Marilena accetti l'invito di Orlando a partire per un'avventurosa vacanza alla conquista del Salento. Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a "due vecchie carampane" come loro?
Riusciranno a superare icolumi la notte  della Taranta, punti all'entusiasmo di una giovinezza ritrovata? Con il ritmo incalzante di una pizzica, Catena Fiorello racconta le suggestioni degli ulivi e delle masserie salentine, la luce e la generosità del più profondo Sud, ma soprattutto il potere salvifico di un sentimento capace di sovvertire ogni legge, a ogni età... e in qualunque situazione.

LE MIE OPINIONI.

Che dire di questo romanzo; L'AMORE A DUE PASSI DI CATENA FIORELLO, è una storia d'amore bellissima, in passato ho avuto il piacere di leggere anche Picciridda della stessa autrice, ma questa lettura è stata il top, con un titolo appropriato al contenuto.
In questa storia anche a causa del periodo (COVID 19), mi ci sono buttata a capofitto, per non pensare a questo momento nero che tutti dentro di noi stiamo passando, infatti questa narrazione trasmette: voglia di vivere e dopo una certa età innamorarsi di nuovo, come è successo ai nostri due protagonisti: Orlando e Marilena, vicini di casa, e gli unici rimasti in città senza una meta. Entrambi avevano in programma delle vacanze ma, sia per Orlando e per Marilena furono sfumate... Ma una sera a causa di un problema con l'allarme di casa di Marilena il nostro Orlando molto preoccupato si precipita da lei ( il quale aveva già notato l'affascinante donna) e tra una chiacchiera e l'altra si ritroveranno a fare una vacanza insieme nel Salento, anche se la titubanza da parte di Marilena inizialmente c'è stata, a causa di ciò che avrebbero potuto pensare i figli, ma lui le farà cambiare idea.
Diciamo che questo, è un romanzo pieno di sentimento, e anche quando in viaggio conosceranno Annalisa, inizieranno con lei un rapporto d'amicizia. Che altro dire...
Il Salento ha fatto innamorare i nostri due personaggi, molto romantici tra loro, pur raggiungendo quasi i 70 anni, due vedovi, con ancora la voglia di vivere, e non è da tutti. Cosa ne penseranno i rispettivi figli? Un finale meraviglioso, nonostante mi avesse fatto dubitare.

CIT.




BIOGRAFIA.

Catena Fiorello è una scrittrice siciliana. Per Rizzoli sono usciti con successo CASCA IL MONDO, CASCA LA TERRA nel 2011, DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO nel 2013 e UN PADRE E' UN PADRE nel 2014. L'ultimo suo romanzo, L'AMORE A DUE PASSI nel 2016, è entrato nella TOP TEN delle classifiche. PICCIRIDDA viene ripubblicato da giunti in versione completamente rivista dall'autrice. E il viaggio continua...

Risultato immagine per catena fiorello



UN SALUTO DA FRANCY

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...