06/03/20

IO PRIMA DI TE DI JOJO MOYES: RECENSIONE DEL ROMANZO.

Buon pomeriggio a tutti, questa lettura che ho il piacere di recensire è stata per me molto triste, ma non bastandomi,... mi sono vista anche il film dopo aver letto il libro wow.

TITOLO: IO PRIMA DI TE.

AUTORE: JOJO MOYES.

GENERE: ROMANZO.

EDITORE: MONDADORI.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 GENNAIO 2013.

PAG. 391.

GIUDIZIO: 10/10.



TRAMA.

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale sena troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora e che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sè un esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

LE MIE OPINIONI.

Questo romanzo è il primo di una serie, affronta un tema molto delicato: il suicidio assistito.
Will, il protagonista principale, giovane manager molto affascinante e con uno spirito avventuriero da un giorno all'altro a causa di un'incidente, venendo investito da una moto, la sua vita cambia per sempre e sarà costretto a vivere per sempre su una sedia a rotelle, quindi dirà ai suoi che vuole andare in Svizzera, per porre fine alla sua vita, dato che non riesce ad accettare la sua situazione.
I suoi faranno di tutto, assumeranno oltre a Nathan, infermiere e fiseoterapista di Will che dovrà accudirlo in situazioni molto particolari, anche Louisa una delle protagoniste principali, inizialmente la troviamo un pò persa, insicura di se stessa, ma quando in cerca di un lavoro si presenta l'occasione, lavorerà per la famiglia Traynor, in modo particolare con Will, il figlio.
Purtroppo quando viene assunta dalla madre, le anticipa che sarà solo per un determinato periodo.
I due non avranno da subito una buona sintonia, ma con il passare del tempo tutto cambia... Lei verrà anche a sapere però, il motivo per cui venne assunta e ne rimane molto sconvolta. Cerca comunque in tutti i modi, aiutata da Nathan ad aiutare il nostro Will a non farlo sentire a disagio in determinate situazioni, dato che ha già stabilito la data della sua morte in Svizzera.
Riusciranno a fargli cambiare idea e a salvarlo il nostro Will, come reagirà?
Un finale comunque molto triste, in questa situazione io non mi saprei come mi sarei comportata nei panni di Lou. La storia viene raccontata, da un narratore interno, una tematica molto triste, un libro che ha trasmesso un messaggio molto forte. Una cosa è certa: preparatevi a una buona dose di fazzoletti.


BIOGRAFIA.

Jojo Moyes nasce a Londra nel 1969 e studia presso due diversi e prestigiosi college: il Royal Holloway, presso la University of London, e al Bedford New College. Nel 1992 vince una borsa di studio finanziata dal giornale The Independent per frequentare un corso post-laurea di giornalismo ed editoria alla City University London. Per i successivi dieci anni ha lavorato per The Independent a Londra e per il Sunday Morning Post a Hong Kong, come Assistant News Editor fino al 2002, e successivamente come Arts and Media Correspondant.
Dal 2002 diventa anche scrittrice a tempo pieno, dedicandosi al genere Romance e alla letteratura femminile. Moyes vive in una fattoria a Saffron Walden, in Essex, con il marito, il giornalista Charles Arthur, e i loro tre figli.
Raggiunge la piena notorietà con il romanzo Io prima di te (Me Before You), edito da Mondadori nel 2014: il romanzo riscuote un vasto successo.
Nel settembre del 2014 Moyes conferma l'inizio della trasposizione cinematografica di Io prima di te; il film esce nel 2016 con Emilia Clarke e Sam Claflin nei panni dei due protagonisti Louisa Clark e Will Traynor.

  • Risultato immagine per jojo moyes

UN SALUTO DA FRANCY.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...