TITOLO: DOPO DI TE.
AUTORE: JOJO MOYES.
EDITORE: MONDADORI.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 MAGGIO 2016.
PAG. 380.
GENERE: ROMANTICO.
GIUDIZIO: 8/10.
TRAMA.
Quando finisce una storia, ne inizia un'altra. Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?
Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si era perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.
E' passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.
A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aereoporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai di gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.
Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciare entrare ciò che è nuovo.
LE MIE OPINIONI.
Inizialmente devo ammetterlo ero un pò perplessa a iniziare questa nuova lettura: il seguito di IO PRIMA DI TE, anche perchè a mio giudizio poteva essere conclusa.
Mi sono stupita di questo romanzo ovvero: la crescita e il cambiamento dei personaggi della storia precedente e alla scoperta dei nuovi personaggi: Sam, Lily, Donna ecc..., alla quale mi ci sono anche affezionata.
Incontriamo la nostra protagonista Lou, ancora molto combattuta dopo la morte di Will, nonostante siano trascorsi quasi due anni. Will dopo la sua morte lascerà alla nostra Lou del denaro, la quale userà per comprare casa, che purtroppo non sentirà sua.
Per mantenersi lavora malvolentieri in un bar dell'aereoporto.
Come ogni sera si recherà sul terrazzo di casa a imprecare contro il cielo parlando con Will e pensando che lui ascolti i suoi pensieri.
A causa di una distrazione precipita dal balcone e in breve tempo arrivano i soccorsi, dove tra queste persone conoscerà Sam. Tutta questa situazione la spaventa, ha paura di rimanere paralizzata, ma fortunatamente dopo qualche mese si riprenderà e inizia la sua solita vita, anche se con un'obiettivo in più, visto che parteciperà a un gruppo di sostegno per l'elaborazione del lutto, inizialmente non si troverà a suo agio, ma poi con il passare del tempo la sua idea cambierà.
Si presentano situazioni un pò insolite: alla sua porta busserà Lily, una ragazza di sedici anni problematica e con una famiglia che a causa dei suoi modi di fare non l'accetta. Quando però a Lou, la stessa ragazza rivela la sua identità del suo vero padre, ne rimarrà stupita dato che è Will. Ma la figlia grazie al silenzio della propria madre l'ha saputo molto tardi. Lou farà in modo di farle fare conoscenza con la famiglia di Will, ci riuscirà? Lou inizierà a frequentare Sam, ma cosa succederà tra loro, riuscirà di nuovo ad aprire il suo cuore? Avrà uno spiraglio nel suo lavoro, farà qualcosa che a lei piace veramente? Un finale che mi ha veramente sconvolto, ovviamente in senso positivo, e mi ha insegnato che nella vita bisogna guardare avanti, e secondo me il nostro Will glielo ha fatto capire in diversi modi.
Una lettura inizialmente lenta, ma poi molto fluida, ho comunque preferito il primo libro IO PRIMA DI TE. Ora proseguirò con la lettura con l'ultimo della serie: SONO SEMPRE IO.
CIT.
BIOGRAFIA.
Dal 2002 diventa anche scrittrice a tempo pieno, dedicandosi al genere Romance e alla letteratura femminile. Moyes vive in una fattoria a Saffron Walden, in Essex, con il marito, il giornalista Charles Arthur, e i loro tre figli.
Raggiunge la piena notorietà con il romanzo Io prima di te (Me Before You), edito da Mondadori nel 2014: il romanzo riscuote un vasto successo.
Nel settembre del 2014 Moyes conferma l'inizio della trasposizione cinematografica di Io prima di te; il film esce nel 2016 con Emilia Clarke e Sam Claflin nei panni dei due protagonisti Louisa Clark e Will Traynor.
UN SALUTO DA FRANCY.
Nessun commento:
Posta un commento