21/01/20

Recensione: Rachel Hawkins - INCANTESIMO #1

Buon pomeriggio cari lettori. Oggi siamo qui' per recensiere un romanzo young adult con sfumature fantasy. 
Cominciamo nel presentare la scrittrice. Nata in Virginia e cresciuta in Alabama, ha
insegnato inglese in una scuola superiore. Prima di Royals, la Newton Compton ha pubblicato The Prodigium Series, composta dai romanzi Incantesimo, Maleficio, Sortilegio e dallo spinoff Magico.

La lettura è genere fantasy. Racconta la nuova vita scolastica di Sophie. Stampata e pubblicata dalla casa editrice Newton Compton nel 5 Luglio 2010.




Titolo: Incantesimo. The Prodigium Trilogy
Autore: Rachel Rawkins
Editore: Newton Compton Editori
Genere: fantasy, young adult

Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri.

 Finalmente è uscito dalla libreria della mia camera. 
Dato che ho tante letture da leggere mi sono immersa nel primo volume della quadrilogia. Ma parliamo del romanzo. L'idea di una scuola di magia, incantesimi e altre diavolerie ormai sono il pane quotidiano di un buon lettore fantasy. Sono cresciuta con Harry Potter e qui' cosa abbiamo? Una scuola! Lì scopre di essere diverso dalla famiglia e naturalmente è uguale però il protagonista è una lei. Sophie, qui sa già che è una strega e usa i suoi poteri magici per i pochi "amici" che incontra in ogni trasloco, e sì lei non sta ferma in una città, continua a cambiare. Quando combina qualcosa la madre prende le valigie e si trasferisce in un'altra città. La mamma è umana ed è scappata all'idea di vivere con uno stregone. 
Normale, direte voi. Pensavo di trovare qualcosa di diverso invece no. Sono le stesse cose come tutte le trame usate per le scuole di magie: lei o lui scopre o sà che è uno stregone o strega viene portato o lasciato in una scuola o in questo caso istituto di magia. 

Rachel Hawkins - The Prodigium Series:

1. Incantesimo (2015)
2. Maleficio (2015)
3. Sortilegio (2016)
4. Magico (Spin Off) (2016) 


Valutazione: ⭐⭐⭐⭐

1- Com'è il libro:
Il libro si è preso quattro stelline, per la simpatia della scrittrice. Se darei tutte queste stelline vorrebbe dire che Harry Potter non l'ho letto, ma l'ho fatto e quello mi dispiace ma le ho dato quattro stelline piene. 
I know!
Dategli una possibilità per la protagonista. Simpatica e auto-ironica, corraggiosa e con la lingua lunga. Sono ancora agli inizi della sua storia ma devo dirvi che vi cattura parola per parola. 
Cosa dire! Leggetelo e ditemi se vi è piaciuto 😄

D'ora in poi scriverò sempre in tutte le mie recensioni questa frase, per rendere più mia la recensione del libro che vado a leggere. Non voglio sempre parlare bene delle letture, così vi avverto che non sarò gentile in quello che scriverò.

Grazie di leggere la mia recensione,

Veronica     

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...