05/01/20

LETTERE D'AMORE DA MONTMARTRE DI NICOLAS BARREAU: RECENSIONE DEL ROMANZO.

Buon pomeriggio a tutti amici lettori in brevissimo tempo eccomi di nuovo tra voi... pronta a recensirvi un'altra delle mie letture.

TITOLO: LETTERE D'AMORE DA MONTMARTRE.

AUTORE: NICOLAS BARREAU.

EDITORE: FELTRINELLI.

GENERE: ROMANCE.

DATA DI USCITA: 29 AGOSTO 2019.

PAGINE:232

GIUDIZIO: 10/10.




TRAMA.

Dopo la scomparsa della moglie Hèlène, Julien Azoulay è inconsolabile. Autore di commedie romantiche di successo si sente beffato dal destino: come potrà  più credere nell'amore se l'amore lo ha tradito? E come continuare a inventare storie a lieto fine se ha il cuore spezzato? Ma la saggia Hèlène  è riuscita a estorcergli una promessa: dovrà scriverle trentatrè lettere, una per ogni anno che ha vissuto. Così Julien le racconta delle giornate che è costretto ad affrontare. Del nuovo romanzo che non avanza. Di Parigi che senza di lei non ha più la stessa luce. Del loro figlio di quattro anni, che non vuole più avere un papà triste. Della vicina, nonchè migliore amica di Hèlène, con la sua gatta Zazie. Hèlène è sepolta nel cimitero di Montmartre ed è lì, in uno scomparto segreto ricavato nella lapide, che Julien lascia le sue lettere. Finchè un giorno spariscono. 
Julien non crede ai propri occhi. Non ha raccontato a nessuno dell'ultimo desiderio di Hèlène e, cosa ancora più strana, per ogni lettera che scompare si materializza una risposta. Un sasso a forma di cuore, una poesia di Prèvert, dei fiori, due biglietti del cinema per Orphèè di Cocteau... E' davvero possibile che l'amore della sua vita gli mandi un segno dal cielo o c'è qualcuno che si prende gioco di lui ? E perchè?

LE MIE OPINIONI.

Questo romanzo ti fa molto riflettere, quando la vita ti gioca un brutto scherzo, ovvero la perdita di una persona molto cara.
Il protagonista di "Lettere d'amore a Montmartre, lo scrittore Julien, ha perso il suo grande amore, a causa di tutto ciò la sua vita non sarà più come prima. Hèlène la moglie, in punto di morte gli farà promettere che ogni giorno le dovrà scrivere una lettera fino ad arrivare a trentatrè, indirizzate alla stessa moglie. Infatti con estrema fatica lui si impegnerà a fare ciò che lei gli ha chiesto, e le custodirà in una cassettina segreta all'interno della tomba. Quando si recherà al cimitero con il figlio Artur ad un tratto il figlio scomparirà e il padre lo ritroverà a parlare con la restauratrice del cimitero. Ogni giorno quando Julien si recherà al cimitero incontrerà la nostra restauratrice e faranno delle lunghe chiacchierate. Ma succederà anche qualcosa di inaspettato. Dopo qualche tempo le lettere scompariranno, lui ne parlerà con il suo migliore amico, il quale lo deriderà incolpando Catherine la migliore amica della moglie. Ma purtroppo non sarà lei. Al posto delle lettere troverà: un cuore di pietra, una cartina ecc...
Chi sarà l'autore di tutto ciò? Hèlèna ha dato un segnale al nostro marito affranto ancora dalla sua perdita. Riuscirà a rifarsi una nuova vita?
Un finale che non mi sarei mai aspettato: un libro molto significativo e commuovente.

CIT.



BIOGRAFIA.

Nicolas Barreau è uno scrittore immaginario, a cui sono stati attribuiti otto romanzi d'amore pubblicati dalla casa editrice tedesca Thiele & Brandstatter . La sua fama è legata in particolare al terzo romanzo, Gli ingredienti segreti dell'amore, che ha venduto oltre 150 mila copie in Germania, ed è stato al primo posto delle classifiche italiane per quattro mesi. La falsa identità dell'autore è stata denunciata dal giornalista Elmar Krekeler in un articolo pubblicato su Die Welt in cui viene analizzata la tendenza delle case editrici tedesche a creare autori fittizi per la pubblicazione di nuovi romanzi scritti in base ad un analisi di mercato. Secondo lo scrittore Norbert Kruger, il personaggio di Nicolas Barreau è stato creato dalla casa editrice per sfruttare il favore di pubblico ottenuto dagli autori francesi in Germania.

  • Risultato immagine per nicolas barreau

 A PRESTO FRANCESCA.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...