04/12/19

L'acchiappasogni ( recensione del romanzo)

Buona giornata a tutti,
oggi recensirò un romanzo di Stephen King. Ma purtroppo non mi è piaciuto per niente tanto che volevo abbandonarlo più volte.

Titolo: L'ACCHIAPASOGNI
Titolo originale: Dreamcather
Autore: Stephen King
Genere: fantascienza
Edizione: Sperling & Kupfer
Prima pubblicazione: 2001
Formato: cartaceo
Numero pagine: 677
Prezzo di copertina: 9€
Tempo di lettura: 15 giorni
Voto: 3/10

Trama:
Tempo fa, a Derry, quattro ragazzini coraggiosi compirono una buona azione che li trasformò per sempre.
Da grandi, Henry, Jonesy, Beav e Pete hanno preso strade diverse ma due cose hanno mantenuto un richiamo irresistibile: una è il legame con il bambino molto particolare che aiutarono quel giorno lontano e l'altra è la fantastica battuta di caccia al cervo che ogni anno li riunisce nel Maine, là nella baita dove ondeggia quel curioso oggetto indiano chiamato acchiappasogni.
Però stavolta li aspetta una brutta avventura: il cielo promette ben peggio di una forte nevicata e nel folto qualcuno o qualcosa che amerebbe tanto abitare sulla Terra.

Le mie considerazioni:
Anticipo col dire che Stephen King è il mio autore preferito in assoluto e la sua scrittura è fenomenale.
Purtroppo in questo romanzo non ha dato il meglio di sé, forse perché non è nelle mie corde. Lo preferisco di gran lunga quando scrive libri horror: sono pazzeschi 😍
Ho letto 'L'acchiappasogni' con molta fatica, non riuscivo ad immedesimarmi in tutto e per tutto nella storia. Romanzo molto piatto, noioso e soprattutto lungo: ci sono molte ripetizioni che non hanno alcun senso.
Un giorno quattro ragazzini salvano, da alcuni bulli di scuola Duddits, un bambino molto particolare. Infatti per ricompensarli Duddits dà loro dei poteri di telepatia. Nel frattempo sulla Terra accadono cose molto sinistre: gli abitanti di Derry sono contagiati dal byrus, una sostanza aliena che provoca delle rinascite pericolose nel corpo degli esseri umani.
Ormai adulti, i ragazzi con l'aiuto di Duddits, devono sconfiggere questi esseri prima che l'invasore alieno possa impadronirsi della Terra.
Descrizione dei protagonisti ottima ma non mi ha convinto la narrazione.
Effimera, insomma il più sgradevole romanzo che abbia mai letto. Sarò crudele ma è la verità!!!
Il mio voto è un tre.



Biografia dell'autore:
Stephen Edwin King nasce a Portland nel 1947. Quando era ancora piccolo sua madre deve far fronte a grandi difficoltà economiche perché il padre non fa più ritorno a casa.
Nel 1962 frequenta la Lisbon High School e inizia a spedire i suoi racconti a vari editori di riviste senza alcun successo concreto.
Nel 1967 termina un racconto breve a cui fa seguito il romanzo "La lunga marcia".
In seguito pubblica Carrie e sottopone il romanzo alla casa editrice Doubleday e ottiene un assegno di 25.00 dollari come anticipo per la pubblicazione del romanzo.
Così King si dedica alla professione di scrittore e da quel momento la sua carriera non avrà più interruzioni.
Nel 1971 sposerà Tabitha, conosciuta due anni prima lavorando nella biblioteca dell'Università. Ad oggi vive con la moglie, anch'essa scrittrice.



                             A prestissimo
                                 MARIA



Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...