11/04/19

Recensione: MACCHINE MORTALI di Philip Reeve

Buonasera prima di cenare mi metto a scrivere un'altra recensione ma questa volta di un romanzo fantasy. Stasera vi parlo di "MACCHINE MORTALI" di Philip Reeve, l'ho conosciuto grazie al film; partiamo subito con la vita dello scrittore.

Philip Reeve (Brighton, 28 febbraio 1966) è uno scrittore e illustratore britannico.
Dopo aver studiato illustrazione, in un primo momento al Cambridgeshire College of Arts and Technology (CCAT, ora Anglia Ruskin University) e più tardi al Politecnico di Brighton (ora University of Brighton), ha lavorato per diversi anni in una libreria di Brighton prima di affermarsi professionalmente come illustratore e disegnatore di cartoni animati.
Il suo primo romanzo è stato Macchine mortali (Mortal Engines, del 2001), con cui ha vinto il premio Nestlé Smarties Book. Sono poi seguiti Freya delle Lande di Ghiaccio (Predator's Gold, del 2003), Infernal Devices (del 2005, inedito in Italia), A Darkling Plain (del 2006, inedito in Italia) e Fever Crumb (del 2009, prequel cronologicamente anteriore agli eventi narrati in Macchine mortali, inedito in Italia). I cinque volumi raccontano la vita di due giovani avventurieri, Tom Natsworthy e Hester Shaw, che vivono in un mondo post apocalittico abitato da città "trazioniste".
Reeve ha scritto anche il musical The ministry of Biscuits, con Brian P. Mitchell, ed è autore di una serie per bambini su Buster Bayliss.

Come vi ho anticipato prima questo romanzo è stato preso in considerazione dal cinema americano.
Ho visto il film e devo dire che il romanzo è molto meglio e tante cose sono state aggiunte per niente; ma parliamo del romanzo.


Philip Reeve - Macchine mortali (Mortal Enginees, 2001)

Traduzione di Maria Bastanzetti
Mondadori – Chrysalide
Pag. 336
17,50 € 
Ebook 8,99 €

In un futuro prossimo post-apocalittico, in seguito a un olocausto nucleare che ha causato terribili sconvolgimenti geologici, le città sono diventate enormi ingranaggi a caccia di altre città di cui cibarsi per sopravvivere. Tom, giovane Apprendista Storico di Terza Classe, lavora nel museo di Londra, una delle città più potenti. Un caso fortuito porta il ragazzo a sventare il piano omicida di Hester, una giovane orribilmente sfigurata che attenta alla vita del capo della Corporazione degli Storici, l'archeologo Valentine. Prima che la misteriosa ragazza si dilegui, Tom riesce a farsi rivelare la sua identità. Ma, da quel momento, da eroe si trasforma in preda.


Interpretazione della trama: di cosa parla questo libro.
Una famiglia che si spezza, un uomo che ama il potere ma per l'amore della figlia cambia idea e tante città sulle ruote, non dico quelle rotonde ma quelle con la cinghia tipo carro armato.
Originale come trovato città enormi che vanno a caccia di altre; la protagonista è una forza anche se è stata cresciuta come un animale selvaggio ma GRANDE! Parlando degli altri personaggi non mi hanno fatto impazzire, ho apprezzato il padre Thaddeus Valentine e Anna Fang una fuorilegge con i controca**i (censuro la parolaccia), non posso dirvi di più altrimenti farei spoiler e quello non lo faccio.







Com'è stato il romanzo?
Bello, diverso da quello che leggo di solito. Lo stile che usano è uno stile steampunk e naturalmente adoro la città di Londra; ho adorato anche l'adattamento cinematografico.
Grazie Peter Jackson che hai preso mano a questo lavoro


Macchine mortali (Mortal Engines) è un film del 2018 diretto da Christian Rivers, al debutto da regista, ambientato in un futuro distopico post apocalittico.
La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2001 di Philip Reeve.

Produzione:
Le riprese del film sono iniziate nell'aprile 2017 e sono terminate nel luglio dello stesso anno.
Peter Jackson, sceneggiatore e produttore della pellicola, ha diretto qualche scena di seconda unità, seguendo le linee guida del regista Rivers e divertendosi molto a fare cose che non faceva più da anni.
Il budget del film è stato di 100 milioni di dollari.



Valutazione:
⭐⭐⭐⭐⭐

Buona lettura
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...