12/04/19

Recensione : LA COLLEZIONISTA DI MERAVIGLIE di VALENTINA CEBENI

Buona giornata a tutti sono tornata tra di voi con un'altra delle mie recensioni

TITOLO: LA COLLEZIONISTA DI MERAVIGLIE

AUTORE: VALENTINA CEBENI

EDITORE: GARZANTI LIBRI

DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 SETTEMBRE 2018

LUNGHEZZA DEL LIBRO: 464 PAG.

VOTO: 10/10

TEMPO DI LETTURA :10 GIORNI.


TRAMA.
Dafne è solo una bambina quando, in un vecchio baule di casa, trova una spazzola d'argento. E' così brillante che non riesce a distogliere lo sguardo. Quando la prende in mano le appare una donna che, seduta davanti a uno specchio, si spazzola la lunga chioma bruna.
E' così che scopre di avere un dono straordinario: le basta sfiorare oggetti antichi per vedere la storia dei loro proprietari. Da allora sono passati anni, in cui ha cercato di ignorare questa capacità, che le parla di un passato che ha fatto di tutto per dimenticare. Ma ora che la sua vita non la soddisfa più, non può fare finta di niente: deve tornare a Torrealta, dove tutto è cominciato. Solo lì potrà sperare in un nuovo inizio. Ad aspettarla c'è la bottega antiquaria di nonno Levante. Appena vi rimette piede , si rivede bambina mentre corre tra gli scatoloni ingombri di chincaglierie di ogni genere. E soprattutto ritrova il familiare odore di polvere e vernice . Troppo familiare per non farle venir voglia di riaprire il negozio e riportarlo all'antico splendore.

LE MIE OPINIONI.

Di questo romanzo ne sono venuta a conoscenza grazie ad un'amica, e grazie a lei,  son andata immediatamente in biblioteca per chiederne il prestito.
La vicenda di questo romanzo inizialmente parte da Roma, dato che una delle protagoniste principali è Dafne, che ha una storia con il suo ragazzo Ettore, ma a causa di alcune vicissitudini, tornerà a Torralta dove ad aspettarla troviamo Clelia, la nonna molto premurosa nei  confronti della nipote, che l'ha anche cresciuta in mancanza dei genitori .
La nostra protagonista Dafne ha un dono molto speciale: quando tocca i vari oggetti  vede la propria storia. Lei è una ragazza molto triste e la sua malattia l'ha segnata,  ma la nonna la supporta in tutto ciò che altri non hanno saputo fare. I ricordi ci fanno soffrire insieme a lei e a volte anche sorridere.
Quando si reca nella vecchia bottega dove lavorava il nonno, incontra un personaggio piuttosto bizzarro. La nostra prima reazione è proprio come quella del protagonista, vogliamo mandarlo via ma qualcosa ci spinge anche a farlo restare per scoprire qualcosa in più di lui e della sua gatta.
Lui in qualche modo riuscirà a dare quella speranza che le pareva perduta, infatti conoscendolo meglio, riusciranno a portare avanti la bottega del nonno e scopriranno che nel loro passato c'è più di qualcosa che li accomuna.
Non vi resta che aprire il libro per sapere che cosa succederà con il passare del tempo tra Milan e Dafne e come si comporterà sua nonna riguardo le domande che la porgerà sua nipote?
Un finale sorprendente, che mi ha lasciato di stucco, perché non me lo sarei mai aspettato.
I miei complimenti vanno a quest'autrice che ho amato  perché è riuscita a catturarmi ed a lasciarmi con il fiato sospeso pagina dopo pagina. Un romanzo che vi consiglio veramente tanto perché non vi deluderà. Ora non mi resta altro da fare se non quello di andare a trovare e leggermi un nuovo romanzo di questa bravissima scrittrice!

1. Come ho trovato la lettura?
Ho trovato questa lettura piena di poesia e di emozioni dalla prima all'ultima riga, che mi ha fatto emozionare ai personaggi e anche i luoghi. Sono descritti in modo molto semplice e accurato, tento che mi è sembrato viverli in prima persona.

2.  Cosa mi ha emozionato?
Mi ha emozionato molto il personaggio di Dafne che nonostante le sue insicurezze, ha una personalità molto forte.

3. Cosa mi ha insegnato?
Mi ha insegnato che, purtroppo, ogni tanto la vita, ci regala attimi negativi, ma  per fortuna sono solo attimi, perché riusciremo sempre a trovare attimi positivi, altrimenti non sarebbe vita.

4. Lo consiglieresti?
Certo che si,  a persone alle quali piace viaggiare nei ricordi, ma anche a persone semplici che lottano ogni giorno con i propri problemi.

5.Giudizio?
10/10






BIOGRAFIA
Valentina Cebeni è nata e vive a Roma dal 1985 anno della sua nascita. Lettrice accanita, di formazione classica, approda alla scrittura dopo lunghe peregrinazioni tra i grandi maestri della letteratura e maratone estive de La signora in giallo. Coltiva sin dall'adolescenza la passione per la scrittura di un monaco tibetano.
Nel 2013 ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, L'ultimo battito del cuore con Giunti Editore.
Da febbraio 2016 esce in libreria il suo nuovo romanzo "La ricetta segreta per un sogno" edito da Garzanti.
A marzo del 2018 è uscito il suo secondo romanzo "la collezionista di meraviglie, pubblicato da Garanti nel settembre 2018.


Un saluto,
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...