23/04/19

recensione: E SE FOSSE UN SEGRETO? di Virginia Bramati

Buona serata a tutti, pronti per un'altra recensione? Eccomi qua.


TITOLO: E SE FOSSE UN SEGRETO?

AUTORE: VIRGINIA BRAMATI

DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 OTTOBRE 2015

EDITORE: MONDADORI

DURATA DELLA LETTURA: 10 GG

GENERE:  ROMANCE CONTEMPORANEO

LUNGHEZZA:300 PAG

                                                                     LA TRAMA

Alessandra è una ragazza fortunata: la sua mamma avrebbe voluto chiamarla Sendi(la sua trascrizione Sandy), come la protagonista di Grease, ma con un piccolo inganno gliel'hanno impedito. Così la figlia della parrucchiera Mary Mantovani e di un padre ignoto è stata registrata come Alessandra, e dio sa quanto ne è felice tutte le volte che sua mamma si ostina, invece, a chiamarla con le clienti del negozio Lamiasendi. Ma Alessandra non è solo fortunata: è anche molto, molto in gamba. Nonostante i piani che sua madre aveva fatto per lei, tra phon e bigodini, è riuscita a studiare, è diventata avvocato, e da pochi giorni grazie all'appoggio di una lista civica di persone per bene è stata eletta sindaco della piccola cittadina brianzola dov'è cresciuta: Verate.
E adesso, la prima cerimonia pubblica a cui parteciperà con la fascia tricolore è destinata a rivelarsi un'emozione al quadrato... N'ell'inaugurare il nuovo reparto maternità dell'ospedale Alessandra rincontra Stefano Parodi Valsecchi, il giovane brillante primario con il quale a diciassette anni ha vissuto l'incanto del primo vero amore. Invece la vita, finora li ha separati: lui a studiare ad Harvard, lei in un convitto di suore francesi a Milano.
Ma forse entrambi conoscono solo una parte di verità. Come sono andate davvero le cose? Perchè proprio ora si ritrovano a Verate? Le sorprese per Alessandra e Stefano sono appena iniziate.


                                                               LE MIE OPINIONI.

Inizialmente, avevo la sensazione che questo romanzo non mi sarebbe piaciuto, ma per fortuna anche le sensazioni sbagliano a volte, e infatti mi sono ricreduta.
Inizio col dirvi che la sequenza della lettura è molto ordinata, non c'è confusione tra passato e presente, come magari capita in altre storie e per questo coinvolge molto il lettore.
Nel passato troviamo i due protagonisti Alessandra e Stefano di Verate, dove si svolge anche la storia, che hanno una relazione, ma questa storia è un pò contrastata dalla madre di lui, e infatti i due verranno allontanati.
Ora però torniamo al presente: uno dei due innamorati del passato ovvero Stefano e Alessandra, lui è in procinto di sposarsi, ma non con Alessandra, ma bensì l'attuale ragazza che ha hai giorni nostri, ma accade che durante varie vicissitudini, Stefano approffitta della troppa bontà di Alessandra e questo non l'ho proprio sopportato.
Nonostante tutto però la nostra Alessandra, ha un carattere molto combattivo e riesce a farsi strada.
La cosa che non mi è piaciuta sono state le famiglie, perchè sono troppo invadenti per i miei gusti.
Come finirà tra i due? Be basta immergervi in questo romanzo appassionante, vi coinvolgerà molto come ha fatto con me.

Come ho trovato il libro?
Una lettura molto piacevole descrizioni che sembrano reali.

Cosa ti ha insegnato?
Che le famiglie non devono comandare sul destino dei propri figli e se è amore vero nonostante tutto, trionferà. Un consiglio spassionato: non serve a niente distruggere un amore vero.

Lo consiglieresti?
Certo che si.

Voto 9/10





BIOGRAFIA
Virginia Bramati vive a Milano. Ha esordito in rete, con un ebook che si è presto trasformato anche in un libro di carta Tutta colpa della neve (e anche un pò di New York) (Mondadori 2014) poi seguito da Meno cinque minuti alla felicità, E se fosse un segreto? e tutta colpa della mia impazienza(e di un fiore appena sbocciato), che ha segnato nel 2017 il suo passaggio a Giunti.
Tutti i suoi romanzi ruotano intorno al piccolo, verdeggiante borgo di Verate, in Brianza: non lo troveremo in nessuna cartina eppure ci sembra di conoscerlo benissimo, e per chiunque ci arrivi è destinato a diventare un luogo del cuore.




                                                                                       UN SALUTO DA FRANCESCA.




Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...