25/04/19

Recensione: Il braccialetto della felicità di Melissa Hill

Buongiorno a tutti e buon 25 Aprile!

Iniziamo questa recensione.
Oggi vi parlo e vi recensisco un libro famoso di una scrittrice altrettanto famosa, nota come Melissa Hill.
Melissa Hill, irlandese, vive a Dublino con il marito e la figlia. È l’autrice di numerosi bestseller internazionali, tra cui Un regalo da Tiffany (Newton Compton). Per Rizzoli ha scritto Il braccialetto della felicità e Un regalo per sempre.
Acclamata come “la regina delle trame dagli esiti imprevisti”, nei suoi libri riesce a combinare
tutta l’emozione e l’umorismo della narrativa femminile contemporanea con intrecci che non hanno nulla da invidiare ai romanzi gialli. Ha cominciato a scrivere nel 2003 e in breve tempo è diventata una Un regalo da Tiffany e Innamorarsi a New York.
Le sue storie hanno toccato le corde del pubblico femminile in tutto il mondo e in breve tempo sono state tradotte in 19 lingue. La Newton Compton ha pubblicato, con uno straordinario successo di vendite. Come avete ben letto la signora ha lavorato per far pubblicare i suoi romanzi contemporanei e rosa con due colossi della catena librosa, se si può dire così.

 Introduciamo il romanzo con una semplice parola " Dolcissimo"

I romanzi della Hill sono spamatti ovunque: Blog letterari, forum letterari, Instagram, Facebook e libreria digitali. Biblioteche, librerie eccettera eccetera; La prima volta che ho consciuto la Hill è quando mi sono approcciata ai romanzi rosa, così ho letto trame e li ho segnati nel mio quaderno (infinito), ma non ero ancora entrata in contatto direttamente con lei iniziando a leggere uno dei suoi lavori. Premetto che non mi aspettavo di commuovermi leggendo un libro rosa, di solito piango dalle risate per qualche sciocchezza che combina qualche personaggio o il protagonista stesso. Per carità la scrittura è semplice e non noiosa, ti prende.





Il braccialetto della felicità

di Melissa Hill




Traduttore: A. Ricci
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: I bellissimi
Anno edizione: 2014
Formato: Tascabile
In commercio dal: 13 maggio 2014
Pagine: 412 p., Brossura
Trama: 
Una chiave di Tiffany, un piccolo uovo tempestato di diamanti, la torre Eiffel in miniatura. Sono solo alcuni dei ciondoli sul braccialetto che Holly, responsabile di un negozio di abiti vintage a Manhattan, trova nascosto nella tasca di una magnifica giacca Chanel di velluto rosso. Quando il tentativo di risalire al nome della proprietaria fallisce, Holly, al cui polso per combinazione tintinna un bracciale quasi identico, si getta in una vera e propria avventurossissima indagine. Perché ogni ciondolo, Holly ne è certa, celebra un momento speciale, un punto di svolta, un ricordo prezioso nella vita di colei che lo ha scelto. E così, studiandone i dettagli, la provenienza e le minuscole incisioni, e ricostruendone a poco a poco la storia. Holly scopre le tappe di un'esistenza vissuta intensamente, con passione e con coraggio. E si avvicina senza saperlo all'attimo fatale in cui anche la sua vita di mamma single sognatrice e un po' svagata, appassionata di vecchi film e abiti da favola, svolterà in una direzione inattesa. Regalandole, nella notte più romantica dell'anno, l'incontro con l'uomo che il destino ha scelto per lei.  
Citazione:
"Jeff sedette alla piccola toeletta di sua moglie e si guardò allo specchio. Aprì un flacone del suo profumo, rimasto lì dall'ultima volta che lei l'aveva toccato, e ne inalò la fraganza. Una brezza impalpabile fece ondeggiare lievemente la vestaglia di seta accanto a lui, e Jeff fu sul punto di piangere.
<< Tesoro, è così difficile... le feste, Greg... Non è giusto, e lo so, lo so che mi diresti che la vita spesso è ingiusta. Ma è così dura... >> Tirò fuori un fazzoletto dalla tasca e si soffiò il naso.
<< Sai, stanotte ho sognato il Natale che abbiamo trascorso a Parigi. Ti ricordi? Eravamo sulla torre Eiffel, la sera della vigilia, e mi hai fatto il regalo più bello. Mi hai detto che eri incinta di nostro figlio. Oh, eravamo così fortunati... avevamo tutta la vita davanti. >>" 
(quanto mi sono comossa per questo paragrafo)
"<< Stiamo bene entrambi. Ma, mamma... con quello che è successo ieri... è cambiato tutto. Che razza di mondo vedrà? Non conoscerà mai... la felicità, la serenità che... >>
<< Holly, ascolta >> Eileen prese tra le mani il volto umido della figlia. << Non è vero. Il mondo è ancora un posto magico. C'è ancora la speranza. Tuo figlio, mio nipote, avrà sempre la possibilità di essere felice, ma solo se la fiducia e la gioia non spariranno dal tuo cuore. Il mondo che darai a tuo figlio dipende interamente da te. >>"
Vi ho scritto le citazioni più belle, non è stato facile sceglierle. Perchè ne ho sottolinate talmente tante che il mio romanzo è pieno di post-it esterni colorati, e non potevo scrivervi tutto il libro 😊
Ma di cosa parla il romanzo. 
Il romanzo parla di un braccialetto, come scritto dal titolo che viene trovato in un vestito, portato in un negozio di articoli vintage, da una comessa diciamo che "sogna ad occhi aperti"; l'oggetto in questione è il noto braccialetto della casa di Tiffany & Co
La protagonista che si chiama Holly si impegnerà con tutte le sue forze a cercare il suo legittimo propretario ma durante la ricerca le accadranno un sacco di cose belle e brutte. Ora vi cito una frase che è scritta sul retro della copertina che a parer mio azzecca benissimo il romanzo.
" LA VITA E' COME UN GLOBO DI VETRO CON LA NEVE DENTRO: BASTA UNA PICCOLA SCOSSA PER SCATENARE IL CAOS. "
 Non so chi la scritta ma mi piace moltissimo!
 La mia valutazione è ⭐⭐⭐⭐ 

Spero che la recensione vi sia piaciuta e mi raccomando... Iscrivetevi al nostro blog. 
Alla proxx 

Veronica

 

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...