04/10/22

FABBRICANTE DI LACRIME ERIN DOOM RECENSIONE DEL ROMANZO

 



Titolo: Fabbricante di lacrime

Autore: Erin Doom

Editore:Magazzini Salani

Edizione:21

Anno edizione:2021

In commercio dal:27 maggio 2021

Pagine:672 p., Brossura

Genere: narrativa 

Giudizio Ketty: 4/10 prima parte 10 seconda parte

Giudizio Anna: 8/10

Giudizio Francy: 8/10


Trama

Tra le mura del Grave, l'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell'infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l'adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l'ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un'indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome.

Recensione Ketty 📖

Buongiorno a tutti, alla fine sono riuscita a proseguire la lettura del IL FABBRICANTE DI LACRIME.
Non nego che avrei voluto abbandonare la lettura più volte, andavo a rilento, po' leggendo varie recensioni ho proseguito la lettura.
Dalla seconda metà in poi ha preso un altra piega e in tre giorni l'ho terminato.
Nica e Rigel sono due bimbi orfani dal passato travagliato, che hanno vissuto in un orfanotrofio fino a 17 anni, fino a quando una famiglia decide di adottarli.
Mentre Nica vedeva nonostante tutto la vita a colori ( come i cerotti che portava sulle dita) la sua sua arma era la dolcezza, Rigel era un ragazzo misterioso che vedeva tutto nero.
Il legame che c'è tra loro è particolare ognuno di loro conosce fin nel profondo dell'altro, ma non del tutto, perché Rigel nasconde un segreto.
Ha eretto un muro che nessuno era in grado di scalfire, nessuno tranne Nica, che pian piano si insinua nella crepa che ha creato un quel muro e alla fine riesce frantumarlo, scoprendo che il ragazzo è in grado di amare e di provare dei sentimenti.
Un finale strepitoso .
Se alla prima metà avrei dato 4 alla seconda metà do 10.

Recensione Anna📘

Il fabbricante di lacrime dal titolo sembra un thriller di quelli pazzi, invece all'interno ci si trova : mistero, un corso di sopravvivenza e un po' d'amore che si trasformerà in un grande amore.
Nica e Rigel sono due bambini cresciuti in un orfanotrofio, non sono amici, non lo sono mai stati, ma si sono sempre guardati da lontano.
Dopo anni finalmente verranno adottati insieme, entrambi porteranno con se la filastrocca del FABBRICANTE DI LACRIME, raccontata nell'orfanotrofio per nascondere violenze terribili.
Come ho già detto pensavo fosse un thriller ( e non piacendomi il genere) ho iniziato questo libro con molte riserve fino ad appassionarmi alle vicende di Nica e Rigel, certo forse per i più esperti sembra una trama che fa acqua da più parti, ma io sono solo una lettrice di quelle con poche pretese che si appassiona ai personaggi che lasciano qualcosa dentro e Rigel e Nica lo hanno fatto.

Recensione Francy📗

Ho avuto il piacere di leggere questo romanzo FABBRICANTE DI LACRIME, tramite passaparola e pubblicizzato tramite TIK TOK e devo dire che non ne sono affatto pentita. Ma ora parliamo giusto un pochino per non entrare troppo nei dettagli della lettura che ho intrapreso..
Rigel e Nica una coppia, che da piccoli verranno adottati da una famiglia entrambi dalla stessa visto che sono cresciuti in parte in un orfanotrofio alla fine di questa storia, nonostante in alcune parti un po' lenta ho detto wow non mi sarei mai aspettata ciò che è successo, ho ammirato molto Nica, che ragazza, molto coraggiosa, ma che alla fine il suo coraggio verrà 'premiato' e il suo amore decollerà con il suo amato, l'importante comunque che non mi sono arresa a proseguire  e ne sono stata molto soddisfatta.
Anche sui social ho trovato pareri negativi, ma i gusti sono gusti e io posso dire... Ne sono stata affascinata di questo romanzo.

Biografia 

Erin Doom è lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana. Erin ha esordito su Wattpad, la piattaforma di social reading più famosa al mondo, con il nickname DreamsEater. In poco tempo le sue storie hanno conquistato il cuore dei lettori.

Un saluto da Ketty, Anna e Francy.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...