06/06/21

Miti e leggende degli Indiani d'America- recensione

 

Titolo: Miti e leggende degli Indiani d'America

Autore: Giovanni Pizza

Genere: racconti

Editore: Grandi tascabili economici Newton

Prima pubblicazione: 1996

Tempo di lettura: 4 giorni

Voto: 6/10


TRAMA 🔥

Dalle estese praterie dell'Ovest e dalle Montagne Rocciose, dalla regione dei Grandi Laghi fino alla costa occidentale del Pacifico provengono le storie mitiche degli Indiani del Nord America raccolte in queste pagine. Un complesso universo magico-religioso emerge dalle favolose narrazioni sacre e profane che spiegano l'origine d cosmo e dell'uomo, la nascita della conoscenza e la conquista del fuoco. Evocate da un motivo tempo primordiale, quando tutte le cose avevano vita e gli animali erano indistinguibili dagli uomini, rivivono le gesta di eroi prodigiosi e audaci guerrieri, mostri leggendari e giganti divoratori, e altro ancora. Questo volume offre al lettore l'occasione di confrontarsi con una diversa visione del mondo che non è consegnata alla storia.




RECENSIONE 📖

La collana è composta da cinquanta narrazioni di diverse etnie indiane del Nord America. Ad accompagnare i racconti ci sono i bellissimi disegni di George Catlin, pittore statunitense, che grazie alla sua arte contribuì alla diffusione dell'immagine del vero indiano d'America. Disegni che fanno vivere in realmente queste leggende, ti trasportano in un'altra dimensione, viaggiando con la mente. È come se, ogni lettore che si avvicina a questo mondo, stesse davvero vicino al camino, con un capo Indù, ad ascoltare avventure dei suoi antenati e della sua cultura. Mi ha sempre affascinato la magia che esprimono le tante etnie diverse tra loro, e finalmente ho potuto leggere qualche cosa, per iniziare. Avevo immaginato, però, tutt'altro! I racconti sono piacevoli, ma non mi hanno appassionato più di tanto, a parte quelli bislacchi del Coyote il briccone che mi hanno fatto divertire un sacco e che invito a leggere! Illustrazioni reali, mi hanno trasmesso quel mistero che solamente gli Indiani d'America possono dare! Voto 6.








Biografia dell'autore:

Giovanni Pizza, nato a Nola in provincia di Napoli, è antropologo e studioso di Storia delle Religioni. Collabora con diverse riviste specializzate.



Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...