Autore: Emily Brontë.
Titolo del libro: Cime tempestose (titolo originale Wuthering Heights).
Casa editrice: Newton & compton editori.
Anno di pubblicazione: 1846.
Luogo di pubblicazione: Inghilterra.
Numero di pagine: 320.
Giudizio: 6/10.
Trama.
Romanzi classici da leggere durante l'adolescenza, proposti in una nuova veste grafica. Per Heathcliff e Catherine la gioia più grande è fuggire nella brughiera e restarci tutto il giorno. Sono spiriti liberi, selvaggi, ribelli. A loro non importa delle convenzioni sociali, di cosa pensano gli altri nel vedere insieme lui, semplice stalliere, e lei, ragazza di buona famiglia. Si piacciono, si amano. Almeno fino a quando non entra in scena Edgar: bello, ricco e raffinato. È così che il cuore di Catherine si spacca: da un lato la passione divorante per Heathcliff, sua anima gemella; dall'altro l'attrazione per Edgar e le lusinghe di una vita aristocratica. Una storia senza tempo, il racconto di un amore tormentato e di un legame fortissimo, indistruttibile, così potente da sconfiggere la morte.
Le mie opinioni.
Che dire di questo classico...
Nonostante prima di iniziare questa lettura (dato che i classici non sono il mio genere) mi sono documentata tramite alcune recensioni (la maggior parte positive) e ho pensato di dargli un possibilità nel leggerlo invece l'impressione che ho avuto su questo classico, non è affatto positiva.
Non mi sono affezionata ai personaggi, anzi tra di loro ho notato odii e inganni, pur dicendosi di amarsi. Se devo essere sincera, avrei voluto fermarmi a metà ma poi ho pensato... magari cambia il mio giudizio.
Forse l'unico personaggio che ho apprezzato è stata Catherine, e le descrizioni dei paesaggi.
Anche se la mia impressione è negativa vorrei tentare e leggere altri suoi romanzi.
BIOGRAFIA
Terzogenita di un parroco anglicano di origine irlandese, uomo eccentrico e chiuso. Quando la madre muore nel 1821, il padre si ritrova a dovere crescere cinque figlie femmine e un maschio. La tisi si porta via le due sorelle maggiori e le altre, che vengono affidate alle cure della zia materna, vivono anni solitari tra le brughiere selvagge. Nel silenzio della natura Emily Brontë scopre la passione per la letteratura, condivisa anche con le sorelle Anne e Charlotte. Le tre sorelle iniziano a scrivere racconti e poesie. Nel 1842 Emily decide di fare l'insegnante. Del 1848 è il romanzo Cime tempestose che diviene presto oggetto di scandalo: i critici lamentano la mancanza di un fine morale della vicenda. Oggi il romanzo è considerato un classico della letteratura mondiale...
Saluti da Francy.
Nessun commento:
Posta un commento