10/11/20

VA' DOVE TI PORTA IL CUORE DI SUSANNA TAMARO: RECENSIONE DEL ROMANZO

 Buon pomeriggio amici eccomi pronta per un altra delle mie recensioni.

TITOLO : VA DOVE TI PORTA IL CUORE.

AUTORE : SUSANNA TAMARO.

DATA DI PUBBLICAZIONE : ANNO 1994.

GENERE : ROMANZO. 

PAG. 192.

CASA EDITRICE : RIZZOLI. 

GIUDIZIO: 10/10.


Trama. 

Và dove ti porta il cuore racconta una storia forte e umanissima in forma di lunga lettera - scandita come un diario - di una donna anziana alla giovane nipote lontana. È una lettera di amore e allo stesso tempo una pacata ma appassionata confessione a cuore aperto di un'intera vita che nel gesto della scrittura ritrova finalmente il senso della propria esperienza e della propria identità.

Le mie opinioni.

Con questo romanzo sono tornata indietro nel tempo, visto che l'ho letto ai tempi delle scuole medie: oggi ai giorni nostri, ho dato una rispolverata: vi parlo di VA' DOVE TI PORTA IL CUORE DI SUSANNA TAMARO. L'ho trovato molto coinvolgente e mi ci sono appassionata nel leggerlo. 

Ma ora parliamo di Olga, la quale parla un po' della sua vita alla nipote ormai lontana e da come ha affrontato da ragazza e da madre e da come è andata incontro alle sue perdite, e in qualche modo interpretare il ruolo della nonna. Ne parla attraverso delle lettere, chissà se queste lettere arriveranno mai a destinazione.... Ho saputo da poco, che comunque ci sarà un seguito, spero di riuscire a recuperarlo. 


BIOGRAFIA. 

... Susanna Tamaro nasce in una famiglia della borghesia triestina; ha un fratello più grande, Stefano, e uno più piccolo, Lorenzo. La famiglia della madre era di origine ebraica[1]; è inoltre lontana parente dello scrittore Italo Svevo e bisnipote dello storico Attilio Tamaro[2]. Nel 1976 prende il diploma magistrale e poco dopo vince una borsa di studio per frequentare il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, città nella quale si trasferisce. Si diploma in regia con il cortometraggio d'animazione L'origine del giorno e della notte, tratto da un mito incas.

Un saluto da Francesca 

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...