18/09/19

RECENSIONE DEL LIBRO :L'ULTIMA CANZONE DI NICHOLAS SPARKS.

Buon pomeriggio a tutti ultimamente ho tralasciato uno dei miei autori preferiti per conoscerne altri, ma ecco che ora ho ripreso un suo romanzo, il titolo rispecchia molto il contenuto, e poi... una passione che accomuna padre e figlia, anche se nel romanzo non se ne parla spesso.

TITOLO. L'ULTIMA CANZONE.

AUTORE : NICHOLAS SPARKS.

EDITORE: SPERLING & KUPFER.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 LUGLIO 2013.

LUNGHEZZA LIBRO:437 PAG.

GIUDIZIO: 10/10.




TRAMA.
A quattordici anni, la vita di Veronica Miller,  detta Ronnie, è stata completamente stravolta dal divorzio dei suoi genitori e dall'allontanamento del padre, che da New York si è trasferito a Wilmington, in North Carolina.
Tre anni dopo Ronnie è ancora furiosa, soprattutto con lui, che non vede quasi mai. Finchè sua madre non decide - nell'interesse di tutti, secondo lei - di mandarla a trascorrere l'estate nella sperduta cittadina affacciata sull'oceano dove il padre, ex pianista e insegnante di musica, vive un'esistenza tranquilla in sintonia con la natura, tutto concentrato nella creazione di un'opera destinata alla chiesa locale.

LE MIE OPINIONI.
E' da tempo che non mi cimentavo in un romanzo di Nicholas Sparks, uno dei miei autori preferiti e nonostante è passato così tanto tempo anche questa volta non mi ha deluso.
In questa storia incontriamo Ronnie e Jonah che devono far i conti con una realtà molto dura: il divorzio dei genitori.
Ronnie è una ragazzina ribelle, ma la madre deciderà comunque che dovrà trascorrere l'estate con il padre.
Appena raggiunge la cittadina dove vive il padre, Ronnie scappa sulla spiaggia molto amareggiata. Qui incontrerà Will, personaggio con il quale inizialmente non legherà molto, ma a causa di vari avvenimenti, prenderà una piega diversa la loro situazione.
Si metterà purtroppo anche nei guai, ma il padre la difenderà a spada tratta, lui si fida ciecamente della propria figlia, e da lì inizieranno ad andare più d'accordo.
Con il passare del tempo però succede una cosa molto dolorosa, che padre e figlia si legheranno molto, lei si occuperà del padre, e rimpiangerà tutto il tempo che non hanno trascorso insieme, per approfondire, anche la passione che li lega.
Non vi svelerò altro, solo un piccolo suggerimento: il titolo del libro rispecchia molto il contenuto. 
Un finale molto triste, ma che vi travolgerà.

1) Quali sono i temi affrontati?

La distruzione di una famiglia, la fase adolescenziale di Ronnie e il rapporto che si crea tra genitori-figli.

2) Come o trovato la lettura?

Molto scorrevole e commuovente.

3) Cosa mi ha insegnato?

Che anche nelle situazioni negative bisogna farsi coraggio.

4) Lo consiglieresti?

Certo, come tutti i libri di Sparks.

CIT.


BIOGRAFIA.

Nicholas Charles Sparks (Omaha, 31 dicembre 1965) è uno scrittore statunitense. I suoi romanzi sono spesso ambientati in North Carolina e hanno come principali argomenti l'amore eterno, il destino e la religione. Tra i suoi maggiori successi si ricordano Le pagine della nostra vita, Le parole che non ti ho detto, I passi dell'amore, Come un uragano e L'ultima canzone. Molti dei suoi libri hanno avuto un adattamento cinematografico.
Risultati immagini per nicholas sparks
 

UN SALUTO DA FRANCESCA.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...