Buona serata amici, oggi recensirò un romanzo, livello... thriller psicologico, il quale mi ha preso molto e finito in brevissimo tempo.
TITOLO: LA MOGLIE IMPERFETTA.
AUTORE: B.A PARIS.
EDITORE: NORD.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 SETTEMBRE 2017.
LUNGHEZZA LIBRO: 393.
GENERE: GIALLO.
GIUDIZIO: 10/10.
TRAMA.
A chiunque ogni tanto capita di non ricordare dove siano le chiavi di casa o dove ha parcheggiato la macchina, o magari di dimenticare un appuntamento con un'amica.
Chiunque non farebbe caso a simili sciocchezze. Per Cass Anderson, invece, è diverso. Ogni minimo deragliamento della memoria potrebbe essere sintomo preciso: demenza precoce, la malattia che ha colpito la madre diversi anni prima. Ecco perchè, adesso, Cass sta vivendo un incubo. Una sera di pioggia, tornando a casa, ha superato un'auto ferma sul ciglio della strada. All'interno c'era una donna, ma lei non si è fermata ad aiutarla. Poi la mattina seguente ha scoperto dai telegiornali che quella donna è stata assassinata. Esattamente dove lei l'aveva incrociata. e subito, ai sensi di colpa si aggiunge l'angoscia di aver visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Come spiegare le telefonate mute che ha cominciato a ricevere proprio da quella mattina, se non come una velata minaccia? E perchè anche quando è in casa ha così spesso la sensazione di essere osservata?
Cass è terrorizzata perchè non ricorda nessun dettaglio significativo riguardo a quella sera. Purtroppo però da qualche giorno non si ricorda nemmeno come funzioni la lavatrice, se ha preso o no le sue pillole, se uno dei coltelli in cucina avesse una strana macchia sulla lama, come di sangue... L'unico che potrebbe aiutare a non impazzire e a capire cosa stia succedendo è suo marito, Matthew, che però le appare ogni giorno più distante e distaccato, quasi fosse il primo a essere certo che non ci sia niente da fare, che la malattia sta prendendo il sopravvento. E anche Cass ormai se ne sta convincendo. Un pomeriggio, però, proprio nel garage di casa fa una scoperta che cambia tutto.
LE MIE OPINIONI.
Conosco già l'autrice B.A Paris, della quale ho avuto il piacere di leggere la coppia perfetta. Pertanto ho colto al volo l'occasione di leggere questo romanzo "La moglie imperfetta", che trovo un capolavoro. Ho avuto la conferma di quanto sia brava la Paris.
Cass, la protagonista, al ritorno da una festa, lungo il suo tragitto, passa vicino a un'auto posteggiata sul ciglio della strada. All'interno, c'è una donna sola, ma Cass non percependo nessuna richiesta prosegue verso casa, soltanto all'indomani mattina apprenderà al notiziario che quella donna era priva di vita. L'assale così il senso di colpa chiedendosi se avrebbe potuto salvarla.
Da questo momento, Cass riceverà molteplici telefonate mute e immagina che sia l'assassino che la voglia intimorire, inizierà così ad avere un crollo emotivo.
Riaffiorando ricordi del passato, la demenza senile della madre...
Quando scoprirà l'identità della donna priva di dita nella vettura, Cass sarà colta dalla disperazione.
La nostra protagonista dimostrerà di non essere per nulla pazza, come qualcuno ha indotto a credere.
Anzi sarà un valido supporto alla polizia affinchè sia trovato il colpevole, o la colpevole. Chi lo sa?!
Lo scoprirete solo leggendolo.
1) Come ho trovato la lettura?
Molto leggera e interessante, un thriller psicologico con colpi di scena inaspettati.
2) Cosa mi ha insegnato?
Che nonostante tutto, la verità trionfa e tutto prima o poi verrà a galla.
3) Lo consiglieresti?
Certo che si.
CIT.
BIOGRAFIA
A un certo punto della sua vita, però, ha deciso di cambiare e di dedicarsi all'insegnamento e alla narrativa. Quindi ha fondato una scuola di lingue e ha iniziato la stesura della Coppia perfetta. Vive a Parigi col marito e cinque figli.
La moglie imperfetta è il suo nuovo romanzo.
UN SALUTO DA FRANCESCA
Nessun commento:
Posta un commento