09/07/19

Serie Vani Sarca 0.25 Nascita di una ghostwriter recensione del romanzo di Alice Basso

Buongiorno a tutti eccomi tornata con un altra delle mie recensioni, questa volta sarà una serie della grande autrice Alice Basso partiamo dall'inizio, il primo dei suoi racconti poi inizieranno i romanzi ma la serie parte con due letture brevi.

TITOLO: NASCITA DI UNA GHOSTWRITER: IL PRIMO LAVORO DI VANI SARCA

AUTORE: ALICE BASSO.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 APRILE 2018.

EDITORE: GARZANTI.

LUNGHEZZA: 70 PAGINE.

VOTO: 10/10.

GENERE: NARRATIVA.

TEMPO DI LETTURA: 2 GIORNI.



TRAMA.

Capelli corvini e abiti rigorosamente neri che le danno un'aria misteriosa e impenetrabile: è il biglietto da visita di Silvana Sarca, meglio nota come Vani, nel giorno del suo affrancamento. Da oggi ha un lavoro vero uno di quelli con cui potrà mettere a tacere le continue lamentele della madre sul suo modo di vestirsi e comportarsi. E' la nuova ghostwriter delle Edizioni L'Erica , la casa editrice più illustre e antica di Torino. Qui ha il delicato compito di redigere libri degli altri restando sempre nell'ombra: le bastano un'idea e pochi materiali da studiare per calarsi nei panni dell'autore e scrivere esattamente come avrebbe fatto lui. E ci riesce benissimo grazie al suo intuito infallibile e a uno spirito di osservazione senza eguali. Doti che non tardano a vincere le riserve dell'irrequieto direttore editoriale e a rassicurarlo che non poteva fare scelta migliore. Perchè Vani non èuna semplice ghostwriter, è molto di più. E' la candidata perfetta per un lavoro che richiede massima descrizione e riservatezza.

LE MIE OPINIONI.

Questo è il primo romanzo di una serie che mi ha molto colpito. E' il primo lavoro di Vani Sarca, una ghostwriter che intraprenderà il suo lavoro in una casa editrice di Torino, luogo in cui si svolge tutta questa serie. E' un personaggio molto particolare a causa del suo look eccentrico e anche per il suo comportamento.
Inizialmente non verrà accettata dal personale dell'Editrice L'Erica, per la quale dovrà lavorare, ma grazie alla sua passione si ricredono subito.
A causa della lunghezza, questo non è proprio un romanzo, ma bensì un racconto, viene descritto tutto ciò di Vani, la sua famiglia e il suo lavoro in maniera molto semplice e scorrevole, tanto che l'ho terminato in due giorni.


1 Come ho trovato la lettura?

Molto fluida e semplice. Se i suoi racconti sono tutti così sarà uno spasso leggerli.

2 Cosa mi ha insegnato?

Che se una persona ha la passione per il proprio lavoro gli altri non dovrebbero giudicarla.

3 Lo consiglieresti?

Certo.


BIOGRAFIA.

Alice Basso: è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent'anni, canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il saxofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.


Risultati immagini per alice basso

UN SALUTO DA FRANCESCA

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...