26/06/19

Recensione del romanzo :"A un metro da te" di Rachael Lippincott.

Buongiorno a tutti eccomi pronta per una nuova recensione  a parer mio molto commuovente e che mi è piaciuta molto, nonostante qualche attimo di tristezza per i due personaggi e non solo.

TITOLO: A un metro da te.

AUTORE: Rachael Lippincott.

EDITORE: Mondadori.

GENERE: Young Adult.


DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 Marzo 2019.

VOTO: 10/10.

TEMPO DI LETTURA: 6 GG



TRAMA.

Come puoi amare qualcuno che non puoi nemmeno sfiorare?
A Stella piace avere il controllo su tutto, il che è piuttosto ironico, visto che da quando è bambina è costretta a entrare e uscire dall'ospedale per colpa dei suoi polmoni totalmente fuori controllo. Lei però è determinata a tenere testa alla sua malattia, il che significa stare rigorosamente alla larga da chiunque o qualunque cosa possa passarle un'infezione e vanificare così la possibilità di un trapianto di polmoni. una sola regola tra lei e il mondo: mantenere la "distanza di sicurezza" .Nessuna eccezione. 
L'unica cosa che Will vorrebbe poter controllare è la possibilità di uscire una volta per tutte dalla gabbia in cui è costretto praticamente da sempre.
Non potrebbe essere meno interessato a curarsi o a provare la più recente e innovativa terapia sperimentale.
L'importante, per lui, è che presto compirà diciotto anni e a quel punto nessuno potrà impedirgli di voltare le spalle a quella vita vuota e non vissuta, un viaggio estenuante da una città all'altra, da un ospedale all'altro, e di andare finalmente a conoscerlo il mondo.
Will è esattamente tutto ciò da cui Stella dovrebbe stare alla larga. Se solo lui si avvicinasse troppo, infatti, lei potrebbe veder sfumare la possibilità di ricevere dei polmoni nuovi. Anzi, potrebbero rischiare la vita entrambi. L'unica soluzione per non correre rischi sarebbe rispettare la regola e stare  lontani, troppo lontani, uno dall'altra. Però più imparano a conoscersi, più quella "distanza di sicurezza" inizia ad assomigliare a "una punizione", che nessuno dei due si è meritato. Dopo tutto, che cosa mai potrebbe accadere se, per una volta, fossero loro a rubare qualcosa alla malattia, anche se solo un po' dello spazio che questa ha sotratto alle loro vite?
Sarebbe davvero così pericoloso fare un passo l'uno verso l'altra se questo significasse impedire ai loro cuori di spezzarsi?



LE MIE OPINIONI.
Ho avuto sin da subito la sensazione che mi potesse emozionare, solo osservando la copertina di questo romanzo come è successo in passato con altri libri di questo genere.
Ho trovato molto attraente anche la trama e devo dire che la storia non mi ha deluso affatto.
Sapendo già che mi sarei commossa tanto, mi ci sono buttata a capofitto e l'ho finito in brevissimo tempo. Se avessi avuto più tempo per la lettura l'avrei conclusa anche in un paio di giorni. 
Questo romanzo parla di due ragazzi Stella e Will, nonostante la sua malattia Stella è molto determinata vuole a tutti i costi raggiungere i suoi obiettivi. 
In ospedale fa amicizia con la maggior parte delle persone che ci lavorano, soprattutto con Poe, che purtroppo perderà anche lui, ma vivrà comunque nei suoi ricordi come la stessa sorella di Stella, che anche lei a causa di un banalissimo incidente è venuta a mancare. 
Poi conosce una persona che diventerà per lei molto importante: Will, ragazzo ribelle, con una grande passione: il disegno. I due si incontrano ed è amore a prima vista, ma a causa della loro malattia ci saranno delle distanze di sicurezza da mantenere.
Per fortuna da entrambi le parti, esistono delle amicizie vere.


1 Come ho trovato il libro?
Come pensavo, mi sono commossa.

2 Cosa mi ha insegnato?
Che nonostante la malattia, pur stando a debita distanza, si sono amati realmente, scoprirete tutto ciò leggendo un finale che vi sconvolgerà.

3 A chi lo consiglieresti?
A chi piacciono delle storie commuoventi.


CIT.

" NON MI SERVONO DEI POLMONI NUOVI PER SENTIRMI VIVA. IO MI SENTO VIVA ADESSO".

"IL MIO RESPIRO SI CONDENSA SUL VETRO E CON IL DITO CI DISEGNO SOPRA UN GRANDE CUORE".

"LA NOSTRA MIGLIOR DIFESA E' LA DISTANZA".



Risultati immagini per rachael lippincott





BIOGRAFIA. 

Rachel Lippincott è nata e cresciuta in Pennsylvania, dove vive tuttora, dividendo il suo tempo tra la scrittura e la gestione di un food truck con il marito.






UN SALUTO DA FRANCESCA



Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...