TITOLO: L'POTESI DEL MALE
AUTORE: DONATO CARRISI
GENERE: NARRATIVA, THRILLER, MISTERY, SUSPANCE
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 29 APRILE 2013
CASA EDITRICE: LONGANESI
PAG: 423
TEMPO DI LETTURA: TRE SETTIMANE
VOTO: 9/10
PRECEDUTO DA: IL SUGGERITORE
TRAMA.
C'è una sensazione che tutti, prima o poi abbiamo provato: il desiderio di sparire. Ma per alcuni non è solo un pensiero passeggero. Diviene un' ossessione che li divora e li inghiotte. Queste persone spariscono nel buio. Nessuno sa il perchè. Nessuno sa che fine fanno. E quasi tutti presto se ne dimenticano. Mila Vasquez invece è circondata dai loro sguardi. Ogni volta che entra nell'ufficio persone scomparse - il limbo - centinaia di occhi la fissano dalle pareti della stanza dei passi perduti, ricoperte di fotografie. Per lei è impossibile dimenticare chi è svanito nel nulla. Anche perchè la poliziotta ha i segni del buio sulla pelle, come fiori rossi che hanno radici nella sua anima. Forse per questo Mila è la migliore in ciò che fa: dare la caccia a quelli che il mondo ha dimenticato.
Ma se d'improvviso alcuni scomparsi tornassero con intenzioni oscure?
LE MIE IMPRESSIONI.
Sinora, questo autore bravissimo, da quando lessi il suo primo libro, grazie ad un'amica, non mi ha ancora deluso.
Questa volta si tratta di un thriller davvero ben scritto: l'ipotesi del male.
Dopo 7 anni dal "il suggeritore "ritroviamo, Mila Vasquez, ossia la mia preferita, alle prese con un nuovo caso, contatta dall'ispettore Boris per collaborare ad un nuovo caso di un omicidio. Un thriller con vari colpi di scena ci fa conoscere vivi che non sanno di esserlo e morti che non possono morire, persone che per lasciarsi tutto alle spalle nessuno saprà che fine faranno.
Il primo caso che verrà trattato l'ho considerato un pò inquietante, ma tutto si risolve per il meglio. Come fanno degli esseri umani a comportarsi così con delle piccole creature?
Sono dei mostri non delle persone!
Il caso successivo è avvolto nel mistero e sia gli agenti che i criminologi si porgono svariate domande.
Troviamo così, alcuni tratti di questo romanzo episodi che vengono citati ne "il suggeritore" .
Scrittura molto scorrevole e dettagliata, mi ha lasciato con il fiato sospeso.
1 Come ho trovato la lettura?
Rispetto al "il suggeritore" l'ho trovata meno scorrevole infatti ho impiegato qualche giorno in più per finirlo.
2 Cosa ti ha insegnato?
Che non sempre bisogna essere fiduciosi in certi casi
3 Lo consiglieresti?
Ovviamente si
,
BIOGRAFIA
Donato Carrisi è nato nel 1973: Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, il "mostro di Foligno" per poi seguire i corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. Nel 1999 ha iniziato l'attività di sceneggiatore per cinema e televisione.
Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di " Nassiriya-Prima della fine" per canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller "Era mio fratello" per Rai 1 . Vive a Roma. Il suggeritore è il suo primo romanzo.
UN SALUTO DA FRANCESCA
BIOGRAFIA
Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha studiato Criminologia e Scienza del comportamento. Dal 1999 è sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. ha condotto con successo il programma Il sesto senso - quello che non ti aspetti dalla tua mente in prima serata su rai 3 .
Firma del corriere della sera con i suoi romanzi - Il suggeritore, Il tribunale delle anime e La donna dai fiori di carta - ha venduto nel mondo oltre due milioni di copie.
Molto interessante!
RispondiElimina