Buon pomeriggio a tutti eccomi pronta per recensirvi un'altra delle mie letture.
TITOLO: IL NOSTRO MOMENTO IMPERFETTO
AUTRICE: FEDERICA BOSCO
EDITORE: GARZANTI LIBRI
COLLANA: NARRATORI MODERNI
ANNO EDIZIONE: 2018
PAG: 297
TEMPO DI LETTURA: 7 gg
TRAMA.
La vita non rispetta mai i piani, e Alessandra lo scopre nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il lavoro come docente di fisica all'università, una famiglia impegnativa ma presente, un uomo solido al fianco, un'esistenza senza scossoni che, varcata la soglia dei quarant'anni, le regala una stabilità agognata a lungo. Una stabilità che crede di meritare. Finchè il castello di carte crolla per un colpo di vento inaspettato. Un colpo d vento che spalanca la finestra e travolge tutto, mandando in pezzi la sua relazione d'amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, all'autostima e all'illusoria certezza di conoscere l'altro. La tentazione,allora, è di tirare i remi in barca, di smettere di provare, perchè il dolore è troppo forte, ma è proprio fra i dettagli stonati della vita che le cose accadono e l'improvvisa custodia dei due nipoti deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio è da tempo riposto in soffitta, portando con sè una rivoluzione imprevista, fatta di richieste di affetto e di rassicurazione e di lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. E' così che Alessandra incontra Lorenzo, un uomo dall'ottimismo senza freni, anche se fresco di divorzio con un'ex moglie perfida e una figlia adolescente e capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono, perchè la paura è tanta e troppe le difficoltà, e ci vuole coraggio per azzardare un percorso sconosciuto che rischia di portarti fuori strada, ma ti permette di ammirare panorami inaspettati e bellissimi. Perchè a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.
LE MIE OPINIONI
Dopo aver letto questo nuovo romanzo di Federica Bosco "Il nostro momento imperfetto", come sempre l'autrice non mi ha deluso per niente, anzi tutt'altro.
In questo romanzo troviamo inizialmente Ale e Nicola come i due protagonisti principali della storia, e già devo dare un mio giudizio negativo sul personaggio di Nicola il quale non mi è piaciuto per niente, per i modi di fare che ha con Ale... un vero traditore. Ma se è per questo anche la migliore amica di Ale non mi ha entusiasmato per niente dato che anche lei per un certo periodo sarà l'amante di quest'ultimo. Fin dalle prime pagine mi affeziono subito ad Ale, a causa dei suoi modi di fare e tutto ciò che ha dovuto subire a sua insaputa.
In questa storia troviamo anche Gaia sorella di Ale, un personaggio molto strano ed è l'opposto della sorella, a parer mio se ne approfitta del buon carattere di Ale. Gaia parte per un corso di fotografia e dato che ha due figli che non hanno una figura paterna, leggermente strani pure loro, li affida alla sorella, da una parte sarà anche un bene dato che faranno uscire Ale da un 'guscio' ovviamente dico così perchè grazie ai suoi nipoti di cui lei stessa dovrà occuparsene incontrerà Lorenzo in piscina mentre porta, lui sua figlia e lei i suoi nipoti a dei corsi di nuoto.
nel frattempo però ricomincia a sentirsi con 'la traditrice' della sua migliore amica e si chiariscono.
Infatti dato che inizierà una relazione con Lorenzo, pur avendo una serie di problemi, lei aiuterà Ale in questo percorso.
Chissà ... Ale alla fine riuscirà ad avere un pò di serenità? Nicola si ripresenterà nella vita di Ale o la lascerà in pace?
Ebbene ... non vi resta che leggerlo
1e2. Com'è il libro, la lettura è stata interessante?
Il libro mi è piaciuto molto e ovviamente la Bosco in tutti i suoi romanzi non mi ha mai deluso. Ed è stata una lettura molto scorrevole.
3. Ho imparato qualcosa di nuovo?
Certo che si non lasciarsi ingannare dalle apparenze
4 A chi lo consiglierei?
A chi adora il modo di scrivere dell'autrice, molto semplice e scorrevole.
CIT. "LA CORAZZA SI POTEVA AMMORBIDIRE
A PRESCINDERE DALL' ETA' E DALLE ESPERIENZE."
BIOGRAFIA
Federica Bosco, scrittrice e sceneggiatrice nasce il 25 settembre del 1971 a Milano. Dopo il primo successo ottenuto con la trilogia dedicata a Monica ( Mi piaci da morire, L'amore non fa per me, L'amore mi perseguita) ha pubblicato anche Cercasi amore disperatamente, SOS amore (premio selezione bancarella) e l'appassionata trilogia dedicata a Mia (Innamorata di un angelo, Il mio angelo segreto, Un amore di angelo). E' anche autrice di 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro. I suoi libri sono stati tradotti in dieci paesi.
UN SALUTO DA FRANCESCA.
Salve a tutti! Questo blog nasce da un gruppo di amiche con un amore in comune: la lettura. In questo posto parleremo soltanto di libri con tante bellissime e interessantissime recensioni delle nostre numerose letture. Venite a trovarci anche nella nostra pagina di Facebook: https://www.facebook.com/lecronachedellalettura/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO
Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...
-
Salve lettori, anche questa volta vi proponiamo una raccolta di racconti. Riguarda il mondo affascinante del Giappone: Titolo: Cinq...
-
Buonasera, stasera parliamo del romanzo di Corina Bomann L'isola delle farfalle. Mi dispiace partire già negativa anche se alle mie ami...
-
Titolo: Fabbricante di lacrime Autore: Erin Doom Editore:Magazzini Salani Edizione:21 Anno edizione:2021 In commercio dal:27 maggio 2021 P...
Nessun commento:
Posta un commento