21/03/19

Lampi di Dean Koontz (recensione del romanzo)

Buona serata,
dopo un periodo di pausa rieccomi per parlarvi di una lettura molto misteriosa che mi ha lasciata col fiato sospeso fino alla fine.

Titolo: Lampi
Titolo originale: Lightning
Autore: Dean Koontz
Genere: fantascienza, thriller
Editore: Sperling
Prima edizione: 1988
Formato: cartaceo
Numero pagine: 426
Parte prima: capitoli 10
Parte seconda: capitoli 10
Prezzo di copertina: 7,22€
Tempo di lettura: 13 giorni
Voto: 8/10

Trama:
In una tempestosa sera del gennaio 1955, Laura Shane viene miracolosamente al mondo grazie all'intervento di uno sconosciuto che pare essersi materializzato dal nulla. Da quel momento la sua esistenza è segnata da una catena di eventi terrificanti e incomprensibili ma soprattutto dalla presenza del misterioso individuo che appare al suo fianco non appena il pericolo incombe. Ma chi è costui? Un provvidenziale custode o un implacabile messaggero del male?

Il mio parere sul romanzo:
Tutti noi vorremmo essere salvati da un protettore, con caratteristiche molto diverse da quelli, comunemente, immaginati o citati che può ribaltare anche il nostro destino. E Laura, la protagonista di questa storia, è più che fortunata ad averlo.
Infatti da quando è nata c'è sempre lui, Stefan, che appare quando Laura è in pericolo salvandole la vita molte volte.
E non solo: ribalta il suo destino essendo viaggiatore del tempo. Ma perché questo viaggiatore sceglie proprio lei, una comune mortale? Be', questo è solo da scoprire immergendovi in questo thriller.
Regalatomi da un amico, lessi la trama e mi incuriosii molto, non sapendo neanche l'esistenza dell'autore.
Così ho iniziato a leggerlo e mi ha subito attratto la sua scrittura incalzante e precisa che non lascia nulla al caso.
Durante il mio viaggio ho trovato anche il romanzo coinvolgente, ricco di colpi di scena e a volte quasi surreale.
A tratti pero' l'ho quasi associato ad uno dei romanzi di King, con gli stessi inseguimenti e le stesse situazioni ma andando avanti mi sono ricreduta.
Il protagonista che mi è rimasto più impresso è stata Laura che non si lascia mai abbattere dalle situazioni, sempre forte e combattiva riesce ad andare fino in fondo alle situazioni anche disparate sconfiggendo i nemici con molta maestria.
Non immaginerete mai con chi deve avere a che fare, nemici di Stefan del passato, anche loro viaggiatori del tempo, vi terrà col fiato sospeso soprattutto per questo.
Però c'è una nota stonata: il finale è un po' troppo banale quasi deludente, quasi come se Koontz si perdesse proprio alla fine.
Il mio voto è un otto quindi.
Ve lo consiglio vi coinvolgera' ad ogni pagina.

Biografia dell'autore:
Dean Ray Koontz nasce a Everett nel 1945 è uno scrittore statunitense noto per i romanzi che possono essere descritti come suspense thriller ma che incorporano di elementi di horror, fantascienza, giallo e satira. All'inizio della sua carriera scrisse usando numerosi pseudonimi mentre dagli anni Ottanta ha pubblicato col proprio nome. Ha venduto oltre 450 milioni di copie del suo lavoro.
Koontz, la moglie e il loro cane Trixie vivono nel sud della California.

                          A presto
                                  MARIA

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...