TITOLO: IL GIARDINO D'ESTATE.
AUTORE: PAULLINA SIMMONS.
PAG: 663.
EDITORE: RIZZOLI.
DATA DI USCITA: 10 DICEMBRE 2008.
GIUDIZIO FRANCY: 10/10
GIUDIZIO ANNA: 9/10
TRAMA
Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado. Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace. Ora, 20 anni più tardi, davanti a un incerto futuro, quell'amore è messo alla prova. Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove tutto è possibile, e contano di ricostruirsi una vita insieme. Ma si devono confrontare con le ferite, il dolore, le fatiche che si portano dietro. Nonostante abbiano un figlio meraviglioso, Anthony, si sentono estranei l'uno all'altra. Ex capitano dell'Armata Rossa, Alexander vive con disagio il clima di paura e di sospetto della Guerra Fredda e Tatiana non riesce a ritrovare con il suo Shura l'intimità di un tempo. E quando pensano di essersi definitivamente lasciati alle spalle gli incubi della guerra, ecco che i fantasmi del passato tornano a minacciarli: Anthony, in conflitto con i genitori, si arruola volontario in Vietnam e scompare. Il seguito del libro "Il cavaliere d'inverno" e di "Tatiana & Alexander" della stessa autrice.
Recensione Francy 📘
Sono giunta alla fine di questa serie con un po' di amarezza nel cuore: i nostri personaggi Tatiana e Alexander mi hanno fatto innamorare di questa loro storia sin dall'inizio pur con le loro difficoltà che hanno dovuto affrontare durante la guerra.
In questo ultimo capitolo però mi è venuta tanta rabbia per i vari comportamenti di Alexander avrei voluto mollare il libro... ma invece ho proseguito visto che ero curiosa di capire se Tatiana avesse scoperto il tradimento dell'amato e poi a volte non mi è piaciuto il comportamento che Alexander aveva anche con il proprio figlio, che rabbia, ma di più per la povera Tatiana che non si meritava le menzogne di Alexander, che dite lo scoprirà? Lei lo tradirà se verrà a sapere del suo shura o le rimarrà fedele? Le occasioni le ha avute, ma le avrà messe in atto?
Un finale veramente sorprendente si riapacificheranno? Realizzeranno il loro sogno...
Se siete curiosi di conoscere questo finale... Chissà se Alexander ritornerà quello di prima, ovvero quando la loro vita in amore era perfetta? Purtroppo il nostro Alexander avrà dell'altro filo da torcere per il figlio disperso in guerra sarà una sua volontà di Anthony fare quello che vedrete scritto in questo romanzo... A quali conseguenze porterà?
La fine di questo romanzo...DIVINO... una bella famiglia quella di Tatiana e Alexander con i loro figli e nipoti, leggetelo e scoprirete un finale che io non mi sarei mai aspettato.
Recensione Anna🧾
Ho letto e riletto la saga de IL CAVALIERE D'INVERNO e ne sono innamorata.
IL GIARDINO D'ESTATE è l'ultimo dei tre libri dove tutto si concluderà, di certo la vita di Tatiana e Alexander non sarà facile anche tornati in America anzi sarà piena di ostacoli, soprattutto per i fantasmi che si portano dietro nell'anima e non solo. Dovranno combattere contro i pregiudizi di quegli anni storici.
Tatiana e Alexander faranno affidamento sul loro amore e senza dubbio riusciranno a creare una grande famiglia.
Saluti da Francy e Anna.
Nessun commento:
Posta un commento