Hercule Poirot indaga
Valutazione: 8/10
Autore: Agatha Christie
Traduttore: Lydia Lax
Pubblicato da: Mondadori
Data uscita: 2019
Pagine: 204
Genere: Gialli
Trama.
Pochi personaggi, nella letteratura poliziesca, possono vantare una carriera lunga e fortunata come quella di Hercule Poirot. Nato nel 1920 e scomparso nel 1975, un anno prima della sua autrice, Poirot è uno dei personaggi più amati dai lettori di tutto il mondo. Piccolo, grassottello, con baffetti arricciati sulle punte e la testa "a forma d'uovo", ha partecipato a numerose indagini considerate pietre miliari del giallo. Nelle undici storie di questa raccolta il detective risolve brillantemente casi difficili e complicati grazie alla sua proverbiale capacità investigativa.
Recensione📚
Mi trovo un pò in difficoltà a recensirvi questa lettura, anzi queste letture, non perché non mi siano piaciute, anzi tutt'altro.
Essendo che sono una raccolta di gialli della nostra Agatha vi citerò giusto qualcosina e devo comunque sempre congratularmi con il nostro Poirot.
La nostra coppia Poirot e Hasting rendono molto gradevole e divertente ogni racconto con i loro modi di fare.
Le avventure sono tutte diverse tra di loro: omicidi, sparizioni, maledizioni ( così sembra inizialmente) i nostri personaggi sanno indagare alla perfezione, dico ad indagare perché in un racconto il nostro Poirot sarà influenzato e il nostro Hasting dovrà cavarsela da sé, anche se ovviamente il nostro Poirot lo consiglierà 'da lontano '
Consiglio la lettura di questo libro in più tempi, soprattutto dividendoli in racconti per evitare confusione tra i personaggi.
BIOGRAFIA.
Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 - Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d'amore, un'autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell'Impero.
Saluti da Francy.
Nessun commento:
Posta un commento