12/01/21

IL FANTASMA DEL LETTORE PASSATO DI DESY ICARDI : RECENSIONE DEL ROMANZO.

 Buongiorno a tutti eccomi qui a parlarvi della mia ultima lettura natalizia che si chiude per quest'anno.

TITOLO: IL FANTASMA DEL LETTORE PASSATO. 

AUTORE: DESY ICARDI. 

  • EDITORE: Fazi Editore (10 dicembre 2020)

PAG. 46

GENERE: NARRATIVA. 

GIUDIZIO: 10/10.




  • Trama. 


  • I protagonisti de L’annusatrice di libri tornano in questo racconto natalizio vivace ma anche commovente, particolarmente adatto a queste strane Feste.

    Cosa farà l’avvocato Ferro la notte di Natale? Riuscirà a stare senza libri fino a dopo Santo Stefano rispettando un fioretto fatto suo malgrado?
    E Madama Peyran?
    Festeggerà come ha in mente da tempo facendo una sorpresa ad Adelina?

    Torino, dicembre del 1959.
    In libreria si aggirano strani figuri: l’avvocato Ferro è contrariato dalla frenesia natalizia che si è impossessata della gente e gli impedisce di chiacchierare amabilmente, come d’abitudine, con il suo libraio di fiducia. Ovunque c’è aria di festa ma l’ottantottenne bibliofilo vorrebbe solamente starsene a in casa a leggere tutto il giorno, tra gli adorati libri che continua a collezionare compulsivamente. I suoi piani però verranno sconvolti da un invito inaspettato e da un libro che lo metterà faccia a faccia con il suo spirito di lettore...

Le mie opinioni.😍
Questo fantastico racconto ho avuto il piacere di leggerlo tramite un passaparola... grazie ad una mia amica. 
Ma ora parliamo di questa storia: è un racconto breve a sfondo natalizio, il protagonista è l'avvocato Ferro. 
Questa novella parla di come il nostro avvocato nutre verso i suoi libri e la lettura un amore profondo,  a causa di questa sua passione, annulla anche il rapporto di alcune persone per immergersi nei suoi "mondi " .
Infatti anche alla vigilia di Natale, preferirebbe restarsene solo a leggere anziché festeggiare.  In questo racconto incontriamo altri vari personaggi: Adelina, la donna delle pulizie ecc.. ma lascio a voi il piacere conoscerli. 
Lettura consigliatissima si legge in brevissimo tempo.

BIOGRAFIA:


Desy Icardi


Nata a Torino, città in cui vive e lavora, è formatrice aziendale, attrice e copywriter. Nel 2004 si è laureata al DAMS e dal 2006 lavora in teatro anche in qualità di autrice e regista. Con Fazi Editore, nel 2019, ha pubblicato L’annusatrice di libri, un romanzo che ha avuto un grande successo di critica e di pubblico e i cui diritti sono stati venduti anche all’estero. 


Desy Icardi



Saluti da FRANCY. 

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...