17/07/19

SERIE VANI SARCA # 1 L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME DI ALICE BASSO RECENSIONE DEL ROMANZO.

Buongiorno ora si parte con i romanzi di questa autrice, dato che i primi due erano dei racconti, molto carini, anche il romanzo, non vi deluderà.

TITOLO: L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME.

AUTORE: ALICE BASSO.

CASA EDITRICE: GARZANTI.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2015.

GENERE: ROMANZO D'AMORE.

PAG. 266.

PREZZO: 14,90.

DURATA DELLA LETTURA: 9 GG.

GIUDIZIO: 9/10.




L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome

TRAMA.
Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e un innata antipatia per il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perchè Vani ha un dono speciale: coglie l'assenza di una persona da piccoli indizi che sembrano insignificanti e riesce a mettersi nei suoi panni. Un'empatia profonda, un intuito raffinato, uno spirito di osservazione fuori dal comune sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un'importante casa editrice. Scrive libri per altri. L'autore le consegna la sua idea, il materiale su cui documentarsi, e le riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell'ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare di persona gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno che il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo etra di loro nasce una sintonia inaspettata, che Vani non credeva possibile. Ma sa di doversi proteggere, perchè, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. Tuttavia il destino, fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come il libri spesso nascondono retroscena insospettabili. Ma succede ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione, di tutto il suo intuito: un'autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la collaborazione di Vani. Perchè c'è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore. L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome è il sorprendente esordio di Alice Basso. Una voce unica, esilarante, pronta a colpirvi pagina dopo pagina. Un tributo al mondo dei libri, all'amore che non ha regole e ai misteri che solo l'intuito può risolvere. Una protagonista indimenticabile vi dispiacerà lasciare alla fine del romanzo.

LE MIE OPINIONI.
Questa storia è il seguito dei due racconti che ho recensito precedentemente" Nascita di una ghostwriter e La ghostwriter di Babbo Natale".
Questo romanzo è ambientato a Torino e Vani nonostante svolge il lavoro di ghostwriter farà amicizia con un commissario di polizia. Troviamo anche un professore di letteratura il quale avrà una storia con Vani.
In questo romanzo troviamo amore, tradimento e affidabilità per un caso. 
Un finale che non avrei mai immaginato.

1 Come ho trovato la lettura?

Molto fluida e gradevole.

2 Cosa mi ha insegnato?

Che nelle situazioni, anche le più imbarazzanti, se ne può uscire a testa alta.

3 Lo consiglieresti?

Certo che si.

CIT.





BIOGRAFIA.

Alice Basso: è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent'anni, canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il saxofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.

Risultati immagini per ALICE BASSO
 
                                                                                                      UN SALUTO DA FRANCESCA.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...