TITOLO: LA MERAVIGLIA DEGLI ANNI IMPERFETTI.
AUTORE: CLARA SANCHEZ.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 FEBBRAIO 2016.
EDITORE: GARZANTI.
COLLANA: NARRATORI MODERNI.
PREZZO: 5 EURO.
PAG: 218
TEMPO DI LETTURA: 9 GIORNI
VOTO: 8/10
TRAMA.
Fran ha sedici anni e vuole fuggire di casa: nel piccolo sobborgo di Madrid in cui è cresciuto passa le giornate con Eduardo e la sorella Tania, di cui è perdutamente innamorato. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi da lui. Figli di una famiglia benestante, frequentano le scuole e gli ambienti più esclusivi. Eppure Fran sente che dietro l'apparenza dorata si nasconde qualcosa. Quando Tania sposa all'improvviso un uomo dal passato oscuro, i dubbi si trasformano in certezze. Eduardo comincia a lavorare per il cognato e tutto cambia. E' sempre più solitario e nulla sembra interessargli. Fran ha bisogno di sapere come stanno veramente le cose. Ma la risposta non è mai stata così lontana: Eduardo gli consegna una chiave misteriosa e pochi giorni dopo scompare. Da quel momento Fran ha solo un obiettivo: deve sapere cosa è successo. Deve scoprire cosa apre quella chiave. Ma trovare tracce di Eduardo è sempre più difficile.
Il protagonista di questo romanzo è Fran un ragazzo che vive a Madrid, purtroppo non ha vita facile a causa della madre tossicodipendente che non si prende cura di lui, infatti è una madre che pensa solo a se stessa, passando da un amante all'altro, oltretutto Fran non ha nemmeno una figura paterna, e quindi cresce solo.
Ma nonostante abbia una famiglia un pò particolare riesce a trovare conforto e appoggio a Tania ed Eduardo, nonostante facciano parte di una famiglia benestante gli stanno vicino.
Il giovane Fran però con il passare del tempo, si innamora di Tania, ma tutto ciò lo porterà a sofferenze soprattutto quando lei deciderà di sposarsi, pòurtroppo però con un uomo messicano poco raccomandabile. Tra Eduardo e Fran c'è un amicizia molto forte, ma purtroppo con il passare degli anni a causa di varie esperienze i rapporti cambiano.
Purtroppo Eduardo per un pò scompare dalla vita di Fran, ma quando ricompare le farà custodire la chiave di un appartamento. Da qui però Eduardo scompare nuovamente e la situazione questa volta si complica, verranno inseriti in questa storia altri personaggi, ma non voglio anticiparvi chi saranno, io vi ho parlato solo dei principali, altrimenti che gusto ci sarebbe leggere la storia?
Non mi resta augurarvi una buona lettura, lasciandovi nel dubbio.
1 Come ho trovato la lettura?
Una lettura leggera e molto descrittiva, sia sui personaggi che sui luoghi, e in certi punti avvolta nel mistero.
2 Cosa mi ha insegnato?
A essere sincera non saprei... Una cosa è certa non mi piace per niente il comportamento che ha la famiglia di Fran nei suoi confronti.
3 Lo consiglieresti?
Si, ma se devo essere sincera ho preferito "Il profumo delle foglie di limone.
BIOGRAFIA
Clara Sànchez è l'unica scrittrice ad aver vinto con i suoi romanzi i tre più importanti premi letterali spagnoli: il premio Alfaguara con" La meraviglia degli anni imperfetti" , il premio Nadal con "Il profumo delle foglie di limone", bestsellers che ha venduto un milione di copie, in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni, e il premio Planeta con "Le cose che sai di me". In italia sono stati pubblicati da Garzanti, come anche "La voce invisibile del vento", Le mille luci del mattino", Entra nella mia vita", "Lo stupore di una notte di luce", La forza imprevedibile delle parole".
UN SALUTO FRANCESCA
Nessun commento:
Posta un commento