29/05/19

Un altro giro di giostra (recensione del romanzo)

Buongiorno,
dopo un po' di tempo speso in questa lettura finalmente ve ne parlerò con molta semplicità e naturalezza.
Un viaggio molto affascinante verso l'interiorità di una persona che ha percorso tanti dolori.
Titolo: un altro giro di giostra
Autore: Tiziano Terzani
Genere: autobiografia
Editore: Tea
Prima pubblicazione: 2004
Formato: cartaceo
Numero pagine: 576
Capitoli: 10
Prezzo di copertina: 10€
Tempo di lettura: 20 giorni
Voto: 10/10

Trama:
Un altro giro di giostra è il libro con cui il grande giornalista che ha raccontato il mondo ha intrapreso un viaggio diverso, più intimo e personale. L'occasione è stata la grave malattia che l'ha colpito ma il viaggio che lo ha portato, da New York all'India, lungo le strade internazionali dell' medicina, sia tradizionale che alternativa, sì è a poco trasformato in un viaggio interiore. I due percorsi si sono sovrapposti e si sono conclusi simbolicamente davanti alla maestà senza tempo dell'Himalaya. Lì Terzani ha trovato la risposta che cercava incarnata nel volto e nelle parole di un Vecchio Saggio e poi l'ha consegnata a queste pagine perché potesse essere di aiuto a chi si sente fuori posto, a chi sta cercando, a chi soffre. 
'Il vero guru è quello che sta dentro di te'

Le mie impressioni sul romanzo:
Attraverso la sua penna Terzani ti fa volare in alto e osservi quello di più bello e affascinante c'è nel mondo. 
In questo suo ultimo libro, malato di cancro, ci racconta il suo terribile percorso e lo fa, come sempre, con molta naturalezza e con quella curiosità che lo contraddistingue.
Questo suo è il terzo che leggo e non finirò mai di inebriarmi nei suoi viaggi e nei profumi che emanano. A differenza di altri Un altro giro di giostra è profondo, intenso e totalmente umano. 
Terzani mette a nudo tutto sé stesso cercando di capirsi fino in fondo spingendosi fino all'Himalaya in un viaggio molto commovente.
Affascinata da questo giornalista e soprattutto dall'uomo semplice e curioso della vita mi ha sbalordito come continua a viaggiare, seppur malato, in cerca di un qualcosa che può fargli del bene.
Ogni volta che leggo un suo scritto è come se viaggiassi con lui tanto che  affascina molto la sua scrittura.
Il mio voto è dieci.
Vi trascinerà in mondi sempre nuovi e meravigliosi!!! 




Biografia dell'autore:
Tiziano Terzani, nato a Firenze nel 1938, è stato giornalista e scrittore italiano. Viaggiatore, esploratore poliglotta è stato dal 1971 al 1996 corrispondente dall'Esterno Oriente per il magazine tedesco The Spiegel e per questo si trasferisce in Asia con tutta la sua famiglia.
Nella sua lunga carriera ha collaborato con Il Giorno, L'Espresso, Il Messaggero, La Repubblica e Il Corriere della Sera.
Ha scritto tantissime opere autobiografiche come Pelle di Leopardo, La porta proibita, Buonanotte Signor Lenin, Un indovino mi disse, Lettere contro la guerra.
Muore ad Orsigna nel 2004.


A presto 
MARIA

Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...