14/02/19

IL SUGGERITORE Donato Carrisi

Buona giornata a tutti e rieccomi tra voi con un altra recensione.
Il libro in questione è di Donato Carrisi, primo libro di questo autore che leggo ed è un prestito di una mia amica e lo aggiungo alla mia lista di autori preferiti... infatti ne leggerò altri di questo autore.

TITOLO: Il Suggeritore
AUTORE: Donato Carrisi
1° Ed. originale 2009
GENERE: romanzo
SOTTOGENERE: thriller
LINGUA ORIGINALE: italiano
PROTAGONISTI: Mila Vasquez
COPROTAGONISTI: Goran Gavila
ANTAGONISTI: Vincent Clarisso
SEGUITO: L'ipotesi del male

TRAMA.
Ancor prima dell'uscita in libreria, questo romanzo ha provocato un vortice di ammirazione e di attesa, tanto da essere già in via di pubblicazione nei maggiori paesi europei.
non è solo un thriller scritto da un autore italiano agli esordi, che si confronta con un genere finora appannaggio dei grandi autori americani, reinventando le regole del gioco. E' molto di più: è una storia che non da tregua, che esplora la zona grigia fra il bene e il male fino a cogliere l'ultimo segreto, il minimo sussurro.
Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un indagine in  cui ogni male svelato porta con sè un messaggio. Ma soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. E' un gioco di incubi abilmente celati , una continua sfida. Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila .
Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...


IL MIO PARERE SUL ROMANZO

Tenendo conto che è la prima volta che leggo Carrisi, grazie a un prestito di una mia carissima amica, devo dire che questa lettura (thriller) mi ha molto coinvolta e affascinato il suo modo di scrivere. Non vengono citati in maniera approfondita i luoghi, ma troviamo solo le citazioni degli ambienti.
E' un libro ricco di colpi di scena, approfondisce anche in maniera abbastanza dettagliata i personaggi che incontriamo e ti fa vivere le scene da più punti di vista. Anche la trama l'ho trovata geniale e originale.
Questo thriller, coinvolge purtroppo 5 ragazzine minorenni ogniuna con diversa estrazione sociale (reddito e tenore di vita) Debbie, Anneke, Sabine, Melissa, Caroline purtroppo il ritrovamento dei corpi non è una scena molto piacevole da descrivere. A capo di questa squadra per il ritrovamento di questo killer soprannominato 'Albert', troviamo l'ispettore Roche, Mila Vasquez, alla quale mi sono affezionata come personaggio che svolge il ruolo di agente specializzato nella ricerca di bambini scomparsi, Gavila il criminologo, Sarah Rosa esperta di informatica, Boris esperto di interrogatori e poi troviamo Stern il piu anziano del gruppo.
Il serial killer, ha un disegno ben preciso per la squadra di poliziotti, facendo ritrovare i corpi in luoghi che nascondono dei segreti.
Carrisi ci tiene incollati alle pagine di questo thriller con la speranza che il bene riesca a sconfiggere il male. Che dire... perchè non crearne una fiction ne uscirebbe una molto interessante.
Non vedo l'ora di leggere altri suo romanzi saranno così affascinanti come questo? Lo scoprirò solo leggendoli.


Come ho trovato questa lettura?
Molto coinvolgente, a ogni passo speravo in qualcosa di positivo e invece nulla

Come ho trovato la trama?
Un trama a parer mio molto originale

Come ho trovato lo stile dello scrittore?
Molto scorrevole.

Cosa ho pensato di questo thriller?
Che nella parte finale, mi ha deluso un pò a causa del comportamento di certe persone.

Il mio voto
9/10

A chi lo consiglierei?
A chi piace il genere thriller.




BIOGRAFIA
Donato Carrisi è nato nel 1973. Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, il "mostro di Foligno" per poi seguire i corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. Nel 1999 ha iniziato l'attività di sceneggiatore  per cinema e televisione.
Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di"Nassiriya-Prima della fine"per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller"Era mio fratello" per Rai 1. Vive a Roma. Il suggeritore è il suo primo romanzo.


                                                                             Saluti da FRANCESCA













































































Nessun commento:

Posta un commento

LA PORTALETTERE DI FRANCESCA GIANNONE RECENSIONE DEL ROMANZO

  Titolo: La portalettere Autore: Francesca Giannone Editore: Nord Collana: Narrativa Nord In commercio dal: 10 gennaio 2023 Pagine: 416 Giu...